Guida di MicroStation CONNECT Edition

Altre modalità di utilizzo dei sistemi di coordinate ausiliari

Per utilizzare gli SCA, oltre ai tasti di scelta rapida di AccuDraw, in MicroStation è disponibile anche una casella degli strumenti SCA e una finestra di dialogo Coordinate ausiliarie. Questi strumenti costituiscono l'unico modo per utilizzare SCA cilindrici o sferici.

Definizione di uno SCA

È possibile definire uno SCA (senza utilizzare AccuDraw) utilizzando uno qualsiasi dei seguenti strumenti:

Attivazione di uno SCA

MicroStation consente di definire e salvare più SCA. È possibile rendere attivo uno SCA in qualunque momento utilizzando AccuDraw, i controlli disponibili nella finestra di dialogo Coordinate ausiliarie o lo strumento Seleziona SCA. In questo modo è possibile utilizzare contemporaneamente tre sistemi di coordinate, ossia lo SCA attivo, il sistema di coordinate del file DGN e quello della vista.

Bloccaggio del piano SCA

Se l'opzione Bloccaggio del piano SCA è selezionata, la profondità della vista predefinita viene impostata sul piano XY dello SCA attivo e non sulla profondità attiva della vista. Come per la profondità attiva standard, è possibile ignorare tale impostazione predefinita mediante la cattura di un elemento esistente.

Questa impostazione determina se le operazioni di visualizzazione e le scelte rapide di AccuDraw <T>, <F> e <S> sono relative alle coordinate del disegno o allo SCA. Essa determina anche se la scala SCA verrà utilizzata (nel caso in cui sia stata esplicitamente impostata una scala diversa da 1,0 per lo SCA)

Quando il Bloccaggio del piano SCA è abilitato, gli strumenti di rotazione della vista, nella toolbox Rotazione della vista, ruotano la vista rispetto allo SCA e non rispetto alla vista predefinita; ovvero la vista dall'alto non è quella predefinita, ma la vista dall'alto dello SCA. Ciò significa che invece di creare uno SCA per ogni vista (dall'alto, frontale e laterale) è possibile creare un solo SCA e accedere poi alle viste dall'alto, frontale e laterale mediante le scelte rapide di AccuDraw <T>, <F> e <S>.

Bloccaggio piano griglia

È possibile attivare o disattivare le impostazioni relative a Bloccaggio del piano SCA, Cattura al piano SCA e Visualizzazione griglia, con la digitazione ACCUDRAW LOCK GRIDPLANE. Questa digitazione è mappata sulla scelta rapida di AccuDraw <L>, <P> e anche al tasto funzione F8.

Digitazioni per input di precisione con uno SCA

Quando uno SCA è attivo, è possibile specificare l'input di precisione in uno dei modi seguenti:

Per input di precisione quali Tipo SCA Digitazione
Coordinata SCA Rettangolare

Sferico

Cilindrico

AX=valore X, valore Y, valore Z

AX=valore R, angolo q, angolo f

AX=valore R, angolo q, valore Z

Distanze, lungo gli assi SCA, dal punto tentativo o dal punto dati inserito per ultimo Rettangolare

Sferico

Cilindrico

AD= valore X, valore Y, valore Z (assi X, Y e X)

AD=valore R, angolo q, angolo f

AD=valore R, angolo q, valore Z

Manipolazione di SCA

È possibile manipolare uno SCA utilizzando uno dei seguenti metodi:

A Utilizzare questo strumento del menu degli strumenti SCA
Ruotare lo SCA attivo.


Ruota SCA
Spostare l'origine dello SCA attivo.


Sposta SCA
Applicare le impostazioni SCA alla vista selezionata.


Applica SCA alla vista selezionata

Digitazioni SET TPMODE e SCA

Si può usare la digitazione SET TPMODE LOCATE per visualizzare le coordinate relative all'origine globale. Se non si desidera che il punto di cattura venga proiettato sul piano SCA attivo, ovvero la profondità attiva, è necessario disattivare la cattura al piano SCA.

Se viene impostato un determinato SCA per una vista, e si desidera utilizzare gli strumenti SCA e la finestra di dialogo Sistemi di coordinate ausiliari invece degli strumenti della profondità attiva, utilizzare la digitazione SET TPMODE ACSLOCATE.