Guida di MicroStation CONNECT Edition

Creazione e manipolazione di feature su solidi parametrici

È possibile aggiungere varie feature parametriche ai solidi utilizzando gli strumenti nella toolbox Feature. Questi strumenti consentono di aggiungere:

  • Collegamenti e smussi.


    Top: Parallelepipedo con collegamento costante (sinistra) e variabile (destra). | In basso: parallelepipedo con smusso simmetrico (sinistra) e asimmetrico (destra).

  • Fori e rilievi.


    Parallelepipedo con esempi di fori svasati, semplici e con estremità allargata, nonché un rilievo semplice (destra) e un rilievo con sformo e arrotondamento (sinistra).

  • Tagli e protrusioni — in cui i profili possono creare tagli o protrusioni sui solidi.


    Parallelepipedo e profilo (sinistra) utilizzati per creare un taglio (centro) e una protrusione (destra).

  • Spigoli ruotati — dove un profilo può essere ruotato intorno a un solido, come un taglio o una protrusione, utilizzando uno spigolo come percorso di traccia di riferimento.


    Solido con profilo ellittico da ruotare, utilizzando lo spigolo del solido (linea più spessa) come percorso di traccia di riferimento.



    I profili ruotati possono creare un taglio (sinistra) o una protrusione (destra).

  • Nervature


    Nervatura di esempio (linea più spessa).

  • Solidi con guscio sottile


    Prima (sinistra) e dopo (destra) l'applicazione di un guscio sottile.

Analogamente alla manipolazione di singoli elementi, è possibile utilizzare gli strumenti disponibili nella toolbox Manipola feature per spostare, copiare, ruotare, specularizzare o creare una matrice di feature esistenti su un solido. Un altro strumento consente di aggiungere uno o più vincoli alle feature, ad esempio per assicurare che un foro o un taglio si trovi sempre a una distanza minima da uno o più spigoli di un solido.