Guida di MicroStation CONNECT Edition

Finestra di dialogo Visualizzazione Tematica, Scheda Visualizzazione

Contiene i controlli per impostare le visualizzazioni tematiche.



ImpostazioneDescrizione
Modalità visualizzazione (Applicabile quando lo stile di visualizzazione tematica è Pendenza) Imposta l'unità di valori visualizzati:
  • Angolo - I valori visualizzati sono gli angoli tra una data faccetta e un piano orizzontale visualizzato in angolo
  • Percentuale - I valori visualizzati sono Salita o Pendenza corsa visualizzati come percentuali.
Asse (Applicabile quando lo stile di visualizzazione tematica è Altezza) Imposta la coordinata X, Y o Z da cui derivano i valori per ogni punto.
Azimut (Applicabile quando lo stile di visualizzazione tematica è Ombra collina) Imposta l’angolo lungo l’asse Y.
Altitudine (Applicabile quando lo stile di visualizzazione tematica è Ombra collina) Imposta l’angolo lungo il piano XY.
Visualizzazione a gradini Questa impostazione contiene le seguenti opzioni:
  • Disattivato (omogeneo) - produce un gradiente liscio senza gradini.


  • Accurato - produce una visualizzazione a gradini ritagliando la geometria a ogni singola fascia di colore. Ciò produce una visualizzazione accurata a discapito di un tempo di elaborazione leggermente maggiore. La visualizzazione a gradini accurata può produrre un risultato ottimale quando l’impostazione Margini visibili nella finestra di dialogo Stili di Visualizzazione è attivata in modo da consentire la visualizzazione di margini tra le fasce. In questo caso è preferibile disattivare la visualizzazione degli altri margini selezionando l'impostazione Tutti invisibili Sostituzione margine.


  • Isolinee - mostra solo le isolinee. Quando si visualizzano solo isolinee può essere preferibile per aumentare il valore del numero di voci di legenda nella scheda Legenda.


  • Rapido - produce una visualizzazione a gradini con una tecnica di visualizzazione ottimizzata che è estremamente efficiente, ma può produrre una leggera sfocatura nei confini tra fasce di colore.


  • Veloce + Isolinee - visualizza isolinee tra le fasce di colore in modo simile per consentire la visualizzazione del margine con il metodo Accurato, ma la visualizzazione risultante non è così precisa.


Sostituzione margine Questa opzione è applicabile solo quando l'impostazione Margine visibile è abilitata per gli stili di visualizzazione della finestra di dialogo Stili di visualizzazione. In una rete tipica, i margini tra faccette sono visibili o nascosti. In genere i margini lisci sono nascosti per evitare di affollare la visualizzazione. Applicazioni di analisi come Calcolo esposizione solare possono suddividere faccette per migliorare la precisione, ma nascondere i margini tra queste suddivisioni. Questa impostazione contiene le seguenti opzioni:
  • Nessuno - solo i margini normalmente visibili sono visualizzati.
  • Tutti visibili - tutti i margini, compresi i margini nascosti vengono visualizzati.
  • Tutti invisibili - nessun margine viene visualizzato.


Sinistra - Sostituzione margine è impostato su Tutti visibili. Destra - Sostituzione margine è impostato su Tutti invisibili.

È possibile ottenere una visualizzazione sgombra, nitida e a gradini disattivando i margini di mesh con l'opzione Tutti invisibili, impostando la visualizzazione a gradini su Accurato e attivando l’impostazione Margini visibili.

Legenda visualizzazione Determina come viene visualizzata una legenda nella vista. La scheda Legenda contiene le impostazioni per controllare la legenda.
Margini trasparenti Se attivata, i valori al di là del campo di visualizzazione tematico vengono visualizzati come trasparenza e il colore margine viene ignorato. Se la visualizzazione a gradini è impostata su Accurato o Isolinee e se l’opzione margine trasparente è attivata, i margini non sono visualizzati.
Combinazione colori Consente la selezione del gradiente di colore da una serie di schemi predefiniti. Sono disponibili le seguenti combinazioni:
  • Rosso-blu
  • Blu-rosso
  • Monocromatico
  • Topografico
  • Montagna-mare
  • personalizzati

Le combinazioni blu-rosso e rosso-blu producono un classico gradiente colore pieno. Il topografico e Mare-Montagna vengono in genere utilizzati per la visualizzazione altezza. È inoltre possibile creare combinazioni di colori personalizzate selezionando l'opzione personalizzato e modificando il gradiente di visualizzazione.



Combinazione colori: Rosso-blu



Combinazione colori: Topografico

Gradiente di visualizzazione Il gradiente consente di personalizzare il gradiente di colore della visualizzazione tematica. Selezionare e trascinare i pulsanti superiori per spostare i tasti colore. Fare clic sui pulsanti in basso per regolare i tasti colori. Facendo doppio click sulla barra dei colori si inseriranno nuovi tasti colore. Nell'esempio che segue il tasto più a destra è stato trascinato verso destra per spostare la "linea di neve" più vicino alla vetta del monte.

È possibile eliminare un tasto colore con uno dei seguenti metodi:

  • Selezionare il tasto colore e premere <Elimina>.
  • Selezionare il tasto colore e premere <Backspace>.
  • Selezionare il tasto colore e trascinarlo in un’estremità del gradiente.


Controllo della gamma La casella di controllo e i campi di testo sotto il gradiente possono essere utilizzati per specificare la gamma di visualizzazione tematica. Se le caselle di controllo non sono selezionate allora la gamma viene calcolata automaticamente. Se le caselle di controllo vengono selezionate, i campi di testo sono abilitati ed è possibile fissare le gamme inserendo i valori nei campi di testo.