Guida di MicroStation CONNECT Edition

RealDWG e attivatori di oggetti

Un attivatore di oggetti è un programma necessario per interpretare oggetti personalizzati in un file DWG. Se l'attivatore di oggetti è mancante, alcune informazioni nel file DWG potrebbero non essere visualizzate correttamente. Prima di V8i SELECTseries 1, MicroStation supportava gli attivatori di oggetti che erano riscritti con la libreria Open Design Alliance OpenDWG, tuttavia erano numerosi gli attivatori di oggetti che non supportavano OpenDWG. V8i SELECTseries 1, MicroStation è in grado di eseguire direttamente attivatori di oggetti eseguiti anche in AutoCAD, quindi gli oggetti grafici creati da tali attivatori vengono visualizzati correttamente.

Quando si apre un file DWG che contiene un oggetto personalizzato e l’attivatore è mancante, appare una finestra di avviso. La finestra elenca tutti gli attivatori mancanti, alcuni dei quali possono avere informazioni dettagliate come il provider dell’attivatore e il sito Web dove è possibile reperire e scaricare gli attivatori necessari. Notare che non è necessario un attivatore per aprire un file DWG. Quando un attivatore è mancante, il file viene comunque aperto e gli oggetti personalizzati diventano oggetti proxy.

È inoltre possibile utilizzare gli attivatori di oggetti scritti in modo conforme alle linee guida pubblicate da Autodesk in programmi che integrano le librerie RealDWG. Ciò presenta dei vantaggi poiché quando si dispone di un attivatore di oggetti per un’entità non è più necessario richiedere alla persona che ha fornito il file DWG di salvarlo attivando i "proxy". MicroStation può invece utilizzare l’attivatore di oggetti per ottenere la rappresentazione grafica dell’entità del cliente.

Gli oggetti personalizzati creati con prodotti AEC di Autodesk, quali AutoCAD Architecture, AutoCAD MEP, AutoCAD Structural Detailing, AutoCAD Civil 3D e altri ancora, vengono visualizzati in MicroStation mediante degli attivatori di oggetti forniti con RealDWG o scaricati e installati dall'utente. Tuttavia, provando ad aprire file contenenti oggetti AEC creati in versioni precedenti, compare una finestra di avviso che offre opzioni per aggiornare gli oggetti AEC, per aprire il file in sola lettura oppure per annullare la procedura di apertura file. È inoltre possibile controllare questo comportamento impostando la variabile di configurazione MS_OPENDWGAEC. Riportiamo di seguito i valori validi per questa variabile di configurazione:

  • Valore = 1 - Il file è aperto per le modifiche e gli oggetti AEC sono aggiornati alla versione corrente.
  • Valore = 2 - Il file è aperto in sola lettura.
  • Valore = null - Se non è impostata o se è impostata su qualsiasi altro valore, viene aperta la finestra di Avviso.

Se si sceglie di aggiornare gli oggetti AEC, il Centro messaggi segnalerà che l'ultimo salvataggio del file DWG è avvenuto in una versione precedente di un prodotto AEC; salvando il file DWG, gli oggetti AEC verranno aggiornati a una versione più recente del software, che risulta incompatibile con la versione utilizzata originariamente per crearli. Se il file viene modificato e salvato, gli oggetti AEC saranno aggiornati alla versione più recente degli attivatori di oggetti AEC.

Altri vantaggi dell'utilizzo di RealDWG

Sono molti i vantaggi legati all’utilizzo della tecnologia RealDWG:

  • Migliore fedeltà DWG.
  • Quando vengono aperti in AutoCAD, i file DWG salvati in MicroStation V8i SELECTseries 1 e nelle versioni successive, non comparirà più la finestra di avviso per informare che "Il file DWG è stato salvato da un’applicazione sviluppata o concessa in licenza da Autodesk"
  • I font SHX standard di AutoCAD sono ora disponibili facilmente quindi non è necessario richiederli al provider di DWG.

Attivatori di oggetti supportati

I seguenti attivatori di oggetti sono disponibili e in esecuzione in RealDWG 2023:
  • Attivatore di oggetti AutoCAD Architecture e AutoCAD MEP - Questo attivatore di oggetti è consegnato con MicroStation
  • Attivatore di oggetti AutoCAD Civil3d 2023 - È possibile scaricare questo attivatore sul sito di Autodesk.

Altri attivatori di oggetti possono essere scaricati dai rispettivi venditori e installati. È necessario verificare il sito Web dei relativi fornitori per ottenere prodotti aggiornati. Ciò include l'attivatore di oggetti AutoPlant; verificare la pagina Centro download, sul sito Bentley, per la disponibilità dell'attivatore di oggetti AutoPlant.

Anche se è stato precedentemente installato l’attivatore di oggetti per lavorare con AutoCAD, è necessario seguire la procedura di installazione dell’attivatore di oggetti dopo aver installato MicroStation in modo che MicroStation possa trovarlo e utilizzarlo.

Gli attivatori di oggetti da Autodesk possono essere destinati a un sistema operativo a 32 bit o a 64 bit. Assicurarsi di scaricare e installare la versione corrente degli attivatori di oggetti su MicroStation.