Guida di MicroStation CONNECT Edition

Operazioni semplici con la calcolatrice pop-up

La calcolatrice pop-up consente di eseguire calcoli sui valori delle misurazioni eseguite (ad esempio, moltiplicare una distanza dopo aver inserito un punto cattura su un elemento) oppure di digitare intere equazioni come "5,23 + 1,34."

Con la calcolatrice pop-up è possibile evitare l'utilizzo di una calcolatrice fisica e, mediante gli operatori "+" e "-", è possibile riposizionare automaticamente l'origine di AccuDraw rispetto a un valore di offset inserito in modalità di cattura o digitato direttamente.

La calcolatrice, che è perfettamente integrata con AccuDraw, è stata progettata per garantire la massima efficienza e semplicità d'uso. I comandi, ad esempio, possono essere "immessi direttamente da tastiera" evitando di spostare il mouse dalla finestra della vista alla finestra di dialogo. È possibile, inoltre, utilizzare la calcolatrice con una modalità "per tasti". In tal caso, il risultato del calcolo viene visualizzato sia numericamente che graficamente.

La calcolatrice popup è in grado di "supportare diversi formati" e quindi di eseguire operazioni con valori espressi in piedi, pollici o gradi-minuti-secondi. Nel caso in cui un'operazione non possa essere eseguita (ad esempio la moltiplicazione di piedi per piedi) la calcolatrice modifica automaticamente la stringa inserita per poterla interpretare correttamente.

Durante le operazioni su valori di misurazioni, vengono sempre utilizzati i valori precisi anziché i valori troncati della stringa. Il valore dinamico viene visualizzato nella parte inferiore della calcolatrice pop-up.



Creazione di un offset relativo (posizionandosi in modalità di cattura e digitando "+2" nel campo X attivo).

È possibile che la digitazione degli operatori +, - o / non attivi la calcolatrice, ma venga interpretata da AccuDraw come un segno positivo, negativo o di frazione. Per gli operatori "+" e "-" è possibile attenersi alla seguente procedura. Se il valore è bloccato o è attivo un punto tentativo, la calcolatrice viene visualizzata. Se si inserisce un'espressione di tipo "3 3/8,", il simbolo "/" viene interpretato come parte di una frazione a causa dello spazio. Se, invece, si digita semplicemente "3/8," AccuDraw attiva la calcolatrice, ma il risultato è uguale a 3 diviso 8, ovvero la frazione 3/8. Per inserire "1 piede e 3/8 di pollice", è necessario digitare uno spazio ("1: 3/8"). In questo modo, il valore non viene interpretato erroneamente come "1 piede e 3 pollici, diviso 8." Lo stesso risultato si può ottenere digitando "1+:3/8".

Per immettere correttamente punti dati sul piano (non coordinate polari), è possibile utilizzare alcune procedure speciali per evitare interpretazioni errate. Poiché quando il cursore è puntato nella direzione negativa AccuDraw considera i valori come negativi, la calcolatrice aggiunge all'espressione (quando appropriato) un segno meno.