Guida di MicroStation CONNECT Edition

Utilizzo di variabili di configurazione nelle digitazioni

In alternativa all'utilizzo della finestra di dialogo Variabili di configurazione (File > Impostazioni > Configurazione > Variabili di configurazione), è possibile definire una variabile di configurazione nella finestra Digita, utilizzando la digitazione EXPAND SET. Ad esempio, per creare una variabile di configurazione MYFILE avente come valore il nome del file DGN aperto, digitare EXPAND SET MYFILE = $(_dgnfile) — Si noti che deve essere presente uno spazio sia prima che dopo il simbolo =.

È inoltre possibile utilizzare le variabili di configurazione come parametri nelle digitazioni. Ad esempio, per creare una cella il cui nome corrisponda al nome del file DGN aperto (senza l'estensione), digitare $ CREATE CELL $(basename(_dgnfile)). In questo esempio il primo $ è un alias della digitazione EXPAND KEYIN . In altre parole, la digitazione EXPAND KEYIN CREATE CELL $(basename(_dgnfile)) è equivalente. Il secondo $ indica che ciò che segue tra parentesi è una variabile di configurazione.

Suggerimento: Per verificare il valore di una variabile di configurazione, digitare EXPAND ECHO $(<configuration_variable>) — Ad esempio, EXPAND ECHO $(MS_DESIGNSEED). Fare clic sul campo Centro messaggi nella barra di stato per aprire la finestra Centro messaggi, che visualizza il valore della variabile di configurazione digitata.