Guida di MicroStation CONNECT Edition

Specifica delle proprietà di layout

I controlli Layout della scheda Principale consentono di specificare proprietà quali unità, dimensioni e scala, specularizzazione e allineamento fence, rotazione e origine.

Non sempre le unità della stampante e le unità del file DGN corrispondono. È tuttavia possibile modificare le unità della stampante mediante il controllo Unità, impostando una delle seguenti unità di misura della stampante: in, ft, mm, cm, dm, o m.

Utilizzando il controllo Dimensioni e scala, è possibile impostare la dimensione X, la dimensione Y, la scala, de è possibile massimizzare la stampa per adattarla alla vista selezionata o all'area racchiusa da una fence. È inoltre possibile impostare un fattore di ridimensionamento sproporzionato o una misura di ridimensionamento sproporzionata.

Organizer di stampa consente di specularizzare l'output stampato lungo l'asse X e/o lungo l'asse Y. Questa opzione è utile quando si stampa su supporti trasparenti o semitrasparenti. Specularizzare i dati di plottaggio rispetto all'asse X equivale a "capovolgere" i dati rispetto a una linea orizzontale tracciata al centro dell'immagine. Analogamente, specularizzare i dati di plottaggio rispetto all'asse Y equivale a "capovolgere" i dati rispetto a una linea verticale. La specularizzazione non modifica la dimensione e la scala di una stampa.

L'opzione Allineamento fence consente di allineare il lato più lungo della fence con l'asse X o Y della stampante. Per le stampe di cui non viene eseguito il rendering e in cui non è inclusa una definizione della camera è possibile specificare qualsiasi rotazione da 0 a 360 gradi. Per le stampe di cui viene eseguito il rendering o contenenti una definizione della vista prospettica, sono possibili solamente le rotazioni ortogonali.

È inoltre possibile specificare un'origine per l'output stampato o centrare l'output di stampa nell'area stampabile della pagina. L'origine specifica la distanza orizzontale e verticale dall'angolo inferiore sinistro dell'area stampabile all'angolo inferiore sinistro della pagina, in unità di stampa.