Guida di MicroStation CONNECT Edition

Espressioni di elenco

Le espressioni di elenco vengono utilizzate per determinare se una stringa o un numero si trova in un determinato elenco. Ad esempio, se si desidera modificare il colore di ciascun elemento sui livelli 15, 23 e 45 a rosso, è possibile utilizzare l'operatore .in. ("in the list of", nell'elenco di) e l'espressione di elenco qui di seguito.

if (level .IN. 15, 23, 45) then      
	color = "red" 
 endif

È presente anche l’operatore .NI. (non nell'elenco di) per determinare se un valore non è nell'elenco.

Sebbene numeri interi e reali possano coesistere all'interno di un elenco, non è possibile mischiare numeri e stringhe. Inoltre, entrambi gli operandi di un operatore di lista devono essere dello stesso tipo. Una parola chiave il cui valore è una stringa, ad esempio cellname, può anch'essa essere inclusa in un elenco di stringhe.

Una serie consecutiva di numeri può essere indicata con la seguente notazione:

numero1 - numero2

Questa costruzione specifica che se numero1 e numero2 sono entrambi interi, tutti i numeri interi compresi nell'intervallo che va da numero1 a numero2 fanno parte dell'elenco. Se uno dei due numeri è un numero reale, qualsiasi numero maggiore o uguale a number1 e inferiore o uguale a number2 viene incluso nell'elenco. Le espressioni seguenti sono esempi di espressioni di elenco valide.

Examples:

type .IN. cell, text_node, connected_string, complex_shape
level .NI. 5-10, 16, 48-53
colore .IN. 1, 8, 12, 30-39