Guida di MicroStation CONNECT Edition

Proprietà di carta e layout - PDF

La scheda Principale della finestra di dialogo Stili di stampa è utilizzata per specificare le proprietà del layout e della carta per le definizioni di stampa dei file PDF.

La scheda Principale contiene pulsanti di selezione, caselle di controllo e caselle di riepilogo a discesa che consentono di definire le proprietà di definizione di stampa. La prima voce di ciascuna casella di riepilogo è una voce di elenco vuota. Se una casella di riepilogo viene impostata sulla voce di elenco vuota, la proprietà della definizione di stampa non viene impostata.

La casella di controllo ha tre stati:

  • Selezionato indica che si desidera l'insieme di elementi.
  • Non selezionato indica che non si desidera l'insieme di elementi.
  • Ombreggiato indica che non deve essere applicata nessuna impostazione all’elemento.

Specifica delle proprietà della carta

Utilizzando i controlli Carta della scheda Principale, è possibile modificare il formato e l’origine carta dell'output stampato. È inoltre possibile specificare se utilizzare l'intera superficie del foglio.

L’opzione Non impostare indica che le impostazioni non devono essere cambiate per le stampe.

Il comando Scegliere dimensione carta ottimale mappa le dimensioni della pagina PDF al formato più vicino nella stampante di destinazione. Ad esempio supponiamo che il formato carta PDF sia il formato B e che si stia stampando in una stampante laser di piccolo formato che contiene solo un formato A. In questo caso, il software ridurrà il formato carta PDF in modo da adattare l'area stampabile al formato A. Se si comanda lo stesso formato PDF (foglio formato B) a una stampante di formato più grande che può stampare sia fogli in formato C che D, il software stamperà il foglio in formato B nel formato più vicino (C) ma non allargherà l’immagine.

Nota: Quando si seleziona Scegliere dimensione carta ottimale, formati di carta PDF più grandi saranno ridotti automaticamente al più piccolo formato carta indipendentemente dall’impostazione Riduci pagine di dimensioni eccessive.

Si può selezionare Seleziona per scegliere un formato specifico per ciascuna pagina in un documento PDF. Ciò permette di stampare ciascuna pagina nel documento con le stesse dimensioni.

Il comando Origine carta utilizza il formato PDF per determinare il cassetto di output. Questo comando è utile per stampare i documenti PDF che contengono diversi formati pagina.

Specificare le proprietà del layout PDF

I comandi del layout sulla scheda Principale permettono di specificare le proprietà come Riduci pagine di dimensioni eccessive e Centratura di stampa.

Attraverso il comando Riduci pagine di dimensioni eccessive, è possibile ridurre pagine grandi in modo da adattare il formato di carta attivo per la stampante selezionata.

Nota: Pagine più pagine non sono mai allargate per adattarsi alle dimensioni di carta attive.

Utilizzare il comando Centra per verificare che le pagine nel documento PDF siano centrate alle dimensioni della carta.

Il comando Stampa commenti PDF consente di stampare i commenti PDF (annotazioni e markup).

Nota: Questo comando non si applica quando si stampa in PDF usando pdf.pltcfg. A meno che altre impostazioni delle proprietà obblighino a rasterizzare il PDF, il PDF dell'input viene copiato tale e quale nel PDF dell'output. Il comando sui commenti PSD è rinviato fino a quando non viene stampato il PDF dell'output.

I documenti PDF possono essere stampati in due modi: rasterizzati o non rasterizzati.

Il caso di non rasterizzato può essere considerato un elemento di passaggio. L’elemento di passaggio si verifica solo quando si stampa usando pdf.pltcfge la definizione di stampa PDF con Scegliere dimensione carta ottimale attivato. In quel caso, il PDF di origine è inserito tale e quale nel PDF di output e le impostazioni come Centra e Riduci non hanno effetto.

Per stampare PDF rasterizzati, il PDF di origine è reso in un'immagine RGB le cui dimensioni sono calcolate in base al supporto ed ai rettangoli di ritaglio del PDF di origine, alle dimensioni di formato di destinazione e all’impostazione Restringi. Il rapporto di rappresentazione del rettangolo supporto/ritaglio potenzialmente ridimensionato può non corrispondere con quello della forma di destinazione. In tal caso, l’impostazione Centra viene utilizzata per determinare se l’immagine rasterizzata o non rasterizzata è centrata nella forma.