Guida di MicroStation CONNECT Edition

Variabili di configurazione della stampa

MicroStation include variabili di configurazione che consentono di impostare tutti gli aspetti del processo di stampa.

Nella tabella seguente sono elencate le variabili di configurazione che influiscono sulle operazioni di stampa. È necessario indicare un valore valido per ogni variabile di configurazione. Se il valore non è valido, l'impostazione non viene sostituita. Non è necessario chiudere e riavviare per rendere effettivo il cambiamento apportato a una variabile di configurazione.

Variabile Nome breve Descrizione
MS_PLTCFG_PATH Percorso configurazione driver della stampante Consente di specificare il percorso di ricerca per i file di configurazione driver della stampante (.pltcfg o .plt). Questo percorso è utilizzato anche per localizzare file dipendenti come i file prologo PostScript, non più vincolati alla stessa directory dei file .pltcfg o .plt. Questi file possono essere memorizzati ovunque in MS_PLTCFG_PATH. Se la variabile di configurazione MS_PLTCFG_PATH è definita, la prima directory nel suo valore viene utilizzata come directory iniziale nella finestra di dialogo Selezionare il file di configurazione driver della stampante. In caso contrario, viene utilizzata la directory selezionata più di recente per i file di configurazione driver della stampante.
MS_DEFAULT_PLTCFG_FILE Configurazione stampante predefinita Nome del file di configurazione driver della stampante (.pltcfg o .plt) che viene caricato, anziché l'ultimo utilizzato. Questa variabile sostituisce la variabile precedente MS_PLOTDLG_DEF_PLTFILE. La variabile precedente è ancora rispettata se MS_DEFAULT_PLTCFG_FILE non è definito.
MS_IMPORT_USINGADOBEPDF

Se impostata su 1 (valore predefinito), consente all'estensione PDF di essere elaborata come file raster (ImageDGNFileIO). Risulta utile durante la stampa dei file PDF. Se impostata su 0, consente all'estensione PDF di essere elaborata come vettore (PdfFileIO). Risulta utile durante l'importazione, l'apertura o il collegamento di file PDF, per lavorare con dati vettoriali come elementi di progettazione in un file DGN.

MS_PLT_SYSPRT_PLTFILE Driver stampante Windows predefinito Nome del file di configurazione driver della stampante (.pltcfg o .plt) che viene utilizzato quando si seleziona un driver stampante Windows.
MS_PLT_PDF_PLTFILE Nome della stampante PDF predefinito Nome del file di configurazione driver della stampante (.pltcfg o .plt) che viene utilizzato quando si seleziona il driver stampante PDF.
MS_PLT_SYSPRT_DEFAULT_PRINTER Nome stampante Windows predefinita Nome di stampante utilizzato quando viene aperta una stampante di sistema predefinita.
MS_PLT_SYSPRT_DEFAULT_FORM Nome modulo Windows predefinito Nome di modulo utilizzato quando viene aperta una stampante di sistema predefinita.
MS_PLT_SYSPRT_DEFAULT_TRAY Nome cassetto Windows predefinito Nome di cassetto utilizzato quando viene aperta una stampante di sistema predefinita.
MS_PLTFILES Directory di output stampa La directory di output stampa specificata da questa variabile di configurazione ha ora priorità sulla directory di output stampa utilizzata più di recente. Se viene definita questa variabile di configurazione, la directory utilizzata più recentemente viene sempre ignorata quando la finestra di dialogo Stampa richiama la finestra di dialogo Salva stampa con nome per il salvataggio di un file output di stampa.
MS_PRINTDEF_PATH Percorso di ricerca definizione di stampa Consente di specificare il percorso di ricerca per i file di definizione di stampa (.pset o .ini).
MS_PENTABLE Percorso di ricerca tabelle penne Percorso di ricerca delle tabelle penne.
MS_PENTABLE_EDITOR Editor tabella penne Se impostato su HIDE_MENU_ITEM, rimuove la voce di menu Modifica tabella penne, della finestra di stampa.
MS_DESIGNSCRIPT_EDITOR Editor script di disegno Nome completo di un editor di testo da utilizzare quando la voce di menu Modifica script di disegno, della finestra di stampa, viene attivata. Ad esempio, impostare il valore su "notepad.exe" (senza virgolette) per utilizzare l'editor di testo notepad di Windows. Se questa variabile non viene definita, viene utilizzato notepad. Se viene impostata su HIDE_MENU_ITEM, elimina la voce di menu Modifica script di disegno, della finestra di stampa.
MS_DESIGNSCRIPT_PATH Percorso di ricerca Script di disegno Percorso di ricerca per gli script di disegno.
MS_PLT_PREVIEW_USABLEAREACOLOR Anteprima colore area utilizzabile Consente di specificare il colore del rettangolo dell'area utilizzabile nella finestra di anteprima.
MS_PLT_PREVIEW_PLOTBOXCOLOR Anteprima colore rettangolo plottaggio Consente di specificare il colore del rettangolo della casella di delimitazione della stampa nella finestra di anteprima.
MS_PLT_PREVIEW_PLOTFENCECOLOR Anteprima colore fence plottaggio Consente di specificare il colore della forma della fence di stampa nella finestra di anteprima.
MS_PLTDLG_UNLOADONCLOSE Scarica finestra plottaggio alla chiusura Consente di controllare il caricamento e lo scaricamento della finestra di dialogo di plottaggio alla chiusura.
MS_PLTDLG_CLOSE_AFTER_PLOT Chiudi finestra di stampa dopo plottaggio Se impostata su 1, la finestra di dialogo Stampa viene chiusa automaticamente dopo l'esecuzione di un lavoro di stampa.
MS_PLT_ENABLE_SCALE_CLIPPING Attiva ritaglio scala Se impostata su 0, non consente di ridurre la fence di plottaggio o la dimensione del foglio per adattarsi al fattore di scala specificato.
MS_PLT_ENABLE_PRESERVE_SCALE Attiva conservazione scala Se impostata su 0, non consente di mantenere la scala di plottaggio corrente quando si seleziona un nuova vista, fence o dimensione carta.
MS_PLT_ENABLE_AUTO_ROTATE Attiva rotazione automatica Se impostata su 0, non consente di manipolare la rotazione del plottaggio per ottenere l'adattamento ottimale.
MS_PLT_ENABLE_AUTO_ORIENT Attiva orientamento automatico Se impostata su 0, non consente di manipolare l'orientamento del foglio per ottenere l'adattamento ottimale.
MS_PLTDLG_AREA_PRIORITY Priorità area di stampa Se impostata su 1, le definizioni di foglio contenute nel modello hanno la priorità rispetto alla fence attiva.
MS_PLT_FORM_SCALE_PRIORITY Priorità di scala modulo Se impostata su 1, ad ogni modifica della dimensione della carta viene riapplicata la scala forma predefinita.
MS_PLT_SET_LAYOUT_FROM_SHEET Rispetta informazioni di layout foglio Se impostata su 0, il layout della finestra di dialogo Stampa non viene automaticamente impostato quando viene caricata una definizione di foglio e l'area di stampa corrente è Foglio.
MS_PLT_SET_PLOT_STYLE_TABLE_FROM_SHEET Rispetta tabella stili di plottaggio foglio Se impostata su 0, le tabelle degli stili di plottaggio specificate nella definizione di foglio non vengono allegate al plottaggio.
MS_PLT_MAX_ON_NEW_AREA Ingrandisci su nuova area di stampa Se impostata si 1, la dimensione di stampa viene ingrandita automaticamente al variare dell'area di stampa.
MS_PLTDLG_AUTO_FIT_VIEW Adatta vista automaticamente Consente di specificare l'impostazione per la modalità dell'area di stampa.
MS_PLTDLG_SHOW_BASIC_LAYOUT_CONTROLS Controlli layout di base Se impostata su 1, vengono nascosti il campo Rotazione e il menu di opzioni Specularizza della finestra di dialogo Stampa. Viene invece visualizzato il menu di opzioni Rotazione per la stampa ortogonale.
MS_PLTDLG_ALLOW_FORM_SIZE_EDIT Consenti modifiche dimensione forma Se impostata su 1, è possibile modificare la dimensione del modulo mediante la finestra di dialogo Stampa.
MS_PLTDLG_SHOW_PRINT_STATUS Mostra finestra di dialogo stato di stampa Se questa casella di controllo è selezionata, quando viene stampato un lavoro, viene visualizzata una finestra di dialogo sullo stato della stampa. È possibile annullare il lavoro di stampa.
MS_PLTDLG_THUMBNAIL_PREVIEW_TIMEOUT Timeout anteprima miniatura Consente di controllare per quanto tempo viene visualizzata l'anteprima nella finestra di dialogo Stampa prima di essere interrotta per consentire l'aggiornamento del resto della finestra di dialogo. Il valore predefinito è 10 secondi.
MS_PLTDLG_SHOW_ACCURATE_PREVIEW_ROTATION Anteprima rotazione accurata Se impostata su 1, nella finestra di dialogo Anteprima viene visualizzato il plottaggio nella rotazione corrente.
MS_PLTDLG_SET_UNITS_FROM_SHEET Imposta unità da foglio Se impostata su 0, le unità della finestra di dialogo Stampa non vengono impostate automaticamente dalla definizione di foglio se l'area di stampa corrente è Foglio.
MS_PLTDLG_KEEPVIEWFLAGSONFENCECHANGE Mantieni flag vista su nuova fence Quando viene collocata una nuova fence, consente di controllare le impostazioni per reimpostare o mantenere gli attributi di stampa correnti.
MS_PLOTDLG_DEF_PENTABLE Tabella penne predefinita Consente di definire una tabella penne che viene caricata.
MS_PLTDLG_SETUPSYSPRT_ENABLE_PRINT Attiva impostazione stampa con stampante di sistema Consente di controllare il comportamento di stampa dell'icona Configura stampante Windows.
MS_PLTDLG_ENABLE_SAVE_CONFIG Consenti salvataggio configurazione Consente di disabilitare le voci di menu relative al salvataggio della configurazione nella finestra di dialogo Stampa.
MS_PLTDLG_DISABLE_PREFERENCES_DIALOG Disabilita preferenze finestra plottaggio Se impostata su 1, la voce Preferenze non viene visualizzata nel menu Impostazioni.
MS_PLT_SCALE_METHOD Metodo scala Consente di determinare il modo in cui la scala di stampa viene visualizzata nella finestra di dialogo Stampa.
MS_PENTABLE_IMPORTEMPTYSECTIONS Importa sezione vuota tabella penne Durante l'importazione delle tabelle di stili di plottaggio di AutoCAD, le tabelle penne che non hanno alcun effetto vengono ignorate. Se impostata su 1, vengono create sezioni vuote.
MS_PENTABLE_DISABLECOLOR Colore disattivazione in tabelle penne Controlla il colore di una sezione disabilitata in una tabella penne. Il colore predefinito è grigio intermedio.
MS_PENTABLE_SLOTNUM_MATCH_APPLIES_TO_CHILD Corrispondenza numero slot tabella penne Controlla il modo in cui una corrispondenza di numero di slot di riferimento si applica a un riferimento principale e ai relativi riferimenti secondari.
MS_PENTABLE_SEARCH_LEVEL_LIBRARIES Librerie livelli ricerca tabelle penne Se impostata su 0, le librerie di livelli non vengono incluse durante la ricerca di nomi di livelli definiti nella tabella penne.
MS_PENTABLE_IMPORTCTB_NOPENMAP Mappe importazione penne della tabella penne Quando si importano file CTB, consente una corretta risimbolizzazione colore-larghezza di elementi multicolore.
MS_PLTFILE_EDITOR Editor di configurazione stampante Controlla quale editor viene usato quando si seleziona File > Modifica configurazione driver della stampante nella finestra di dialogo Stampa.
MS_PLT_INVERT_WHITE_COLORS Inverti colori bianco-nero Consente di sostituire i colori invertiti automaticamente da bianco a nero.
MS_PLT_ABBREVIATE_BORDER_FILENAME Abbrevia nome file margine Se impostata su 0, i nomi file inclusi nel testo a margine dei plottaggi non vengono abbreviati.
MS_PLT_AUTOAREA_RESULT_LIMIT Numero massimo di definizioni di stampa Consente di definire il numero massimo di definizioni di stampa da creare durante la ricerca di più figure o celle. Il limite predefinito è 500.
MS_PLT_UPDATE_FIELDS Aggiorna campi durante la stampa Controlla l'aggiornamento dei campi prima della stampa o dell'anteprima. Se è impostata a 0 o non definita, i campi non vengono aggiornati prima della stampa o dell'anteprima. Se impostata su 1, consente l'aggiornamento dei campi prima della stampa. Se impostata su 2, consente l'aggiornamento dei campi prima della stampa e dell'anteprima.
MS_PLT_ENGINE_CMDLINE_ARGS Argomenti della riga di comando del motore Specifica gli argomenti personalizzati della riga di comando, utilizzati da Organizer di stampa durante il richiamo del relativo processo di background. Se questa variabile non è definita e se MS_CONFIG è definita, il processo di background viene richiamato dall’argomento della riga di comando -wc"$(MS_CONFIG)"
MS_PLT_ENABLE_VARIABLE_DEFINITION_MODE Usa definizioni di stampa variabili Se impostata su 0, Organizer di stampa crea definizioni di stampa fisse. Se impostata su 1, Organizer di stampa crea definizioni di stampa variabili.
MS_PRINTERLIST_SYSPRINTERS Stampanti di sistema elenco stampanti Se impostato su 0, i nomi delle stampanti Windows non vengono inclusi nell'elenco della finestra di stampa.
MS_PRINTERLIST_VISIBILITY Visibilità elenco stampanti Controlla il comportamento dell'elenco di selezione dei file di configurazione dei driver stampante. Per impostazione predefinita, la maggior parte dei file .pltcfg e tutti i file .plt nel percorso di ricerca MS_PLTCFG_PATH vengono elencati. Sono esclusi solo i file .pltcfg con le proprietà Visibile = 0. La proprietà di visualizzazione etichetta consente di identificare i file .pltcfg, se definita. Altrimenti viene utilizzato il nome del file. I file .plt legacy sono sempre identificati mediante nome file.

Questa variabile può essere utilizzata per controllare il test di visibilità .pltcfg. Ad esempio, un valore pari a '2-4,6' comporterà che solo i file .pltcfg con valori della proprietà Visibile pari a 2, 3, 4 e 6 saranno inclusi nell'elenco. Si considera che tutti i file .plt hanno una proprietà Visibile pari a 1, come i file .pltcfg che non definiscono esplicitamente la proprietà Visibile.

Esistono due valori riservati:

  • "0": Non cercare file di configurazione del driver stampante. La selezione può essere eseguita solo utilizzando una finestra di dialogo di selezione file. Tutti i file sono identificati solamente mediante nome.
  • "-1": Cerca i file di configurazione driver della stampante, ma non leggere l'etichetta di visualizzazione o le proprietà Visibili. Tutti i file sono identificati solamente mediante nome. Questa impostazione potrebbe rivelarsi utile se il tempo richiesto per generare l'elenco fosse una preoccupazione.
MS_PRINTORGANIZER_OPEN_DGN_READWRITE Apri disegni in lettura/scrittura Se impostata su 1, il processo di background di Organizer di stampa apre i file di disegno in modalità lettura/scritturra. Alcuni flussi di lavoro di stampa possono variare a seconda se il file di disegno è scrivibile o meno.