Guida di MicroStation CONNECT Edition

Utilizzo della griglia in 3D

In un file DGN 3D è possibile definire l'orientamento della griglia per adattarla all'operazione da eseguire. Una volta definita una griglia, Bloccaggio griglia vincola i punti inseriti ai punti della griglia. L'orientamento della griglia viene controllato dalla sezione Griglia della finestra di dialogo Impostazioni file di disegno ( File > Impostazioni > File > Impostazioni file di disegno ). È possibile scegliere tra:

  • Vista — La griglia viene sempre allineata alla vista e attraversa l'origine globale.
  • SCA — Consente di allineare la griglia al sistema SCA attivo.
  • Alto — Consente di allineare la griglia a una vista dall'"Alto". Si estende lungo gli assi X e Y dall'origine globale.
  • Destra — Consente di allineare la griglia a una vista da "Destra". Si estende lungo gli assi Y e Z dall'origine globale.
  • Frontale — Consente di allineare la griglia a una vista "Frontale". Si estende lungo gli assi X e Z dall'origine globale.

In aggiunta a queste opzioni, è possibile ruotare la griglia intorno all'asse Y mediante la digitazione ACTIVE GRIDANGLE <valore>, che è stata inclusa espressamente per garantire la compatibilità con AutoCAD, che supporta solo una griglia sul piano XY ma può includere un angolo di rotazione.

Quando si definisce una griglia da allineare a uno SCA o a un orientamento della vista, verrà ruotata assieme a tale vista oppure visualizzata in proiezione prospettica nelle varie viste prospettiche.



Vista prospettica che mostra la griglia con l'opzione Orientamento impostata su In alto