Guida di MicroStation CONNECT Edition

SHX (font AutoCAD)

MicroStation supporta il formato dei font AutoCAD (compresi font SHX normali, unifont SHX e bigfont SHX). È consigliabile utilizzare i font SHX solo nel caso in cui sia necessaria la compatibilità con AutoCAD e i font TrueType non costituiscano una opzione possibile. Gli unifont SHX sono lo standard corrente, e consentono a un singolo font (e file di font) di contenere caratteri per l'intero intervallo Unicode. I font SHX precedenti supportano solo fino a 255 caratteri, pertanto è necessario accoppiarvi un bigfont SHX per poter supportare lingue con più di 255 caratteri (ad esempio, le lingue asiatiche). In MicroStation, la specifica di un bigfont SHX da accoppiare è opzionale ed è consigliata solo se si necessita di caratteri che non possono essere forniti dal font SHX di base.

Se è installato AutoCAD, MicroStation effettua una ricerca di font SHX nella directory dei font AutoCAD (la cartella "Fonts" che si trova nella directory di installazione della versione utilizzata più recente di AutoCAD). In presenza o meno di AutoCAD, MicroStation effettua una ricerca nelle directory specificate da MS_FONTPATH, così come nella directory del progetto per il quale è richiesto il font specifico.

Esportazione DWG: AutoCAD offre supporto nativo per i font SHX, pertanto non viene eseguita alcuna esportazione speciale.

Nota: Se si utilizzano font SHX, utilizzare unifont laddove possibile.