Guida di MicroStation CONNECT Edition

Macro per nomi file di output

Le macro per nomi file di output offrono un metodo pratico per la formattazione del nome del file di output in base alle informazioni relative alla voce di script. Quando la voce di script viene eseguita, le definizioni macro vengono sostituite con le proprietà della voce stessa. La seguente tabella mostra le macro disponibili. Queste macro possono essere digitate manualmente oppure selezionate da un menu di scelta rapida nel campo del nome file di output.

Macro Valore esteso
%d Nome file DGN
%m Nome del modello
%v Vista nominata oppure nome del gruppo di viste
%n Numero vista
%r Modalità di rendering
%s Nome impostazione rendering.
%e Numero voce di script
%a Numero a incremento automatico
%l Nome impostazione luci

È possibile specificare un modificatore di lunghezza inserendo un numero dopo il segno di percentuale nella macro. Si otterranno i seguenti risultati:

  • Se la macro restituisce una stringa, il modificatore di lunghezza specifica la lunghezza massima della stringa inserita nel nome del file di output. Ad esempio, %6d verrà sostituito dai primi sei caratteri del nome del file DGN.
  • Se la macro restituisce un numero, il modificatore di lunghezza specifica la lunghezza minima della stringa risultante. Se il numero di cifre è inferiore al modificatore di lunghezza, nella stringa verranno inseriti degli zeri. Ad esempio, %3e nella prima voce dello script verrebbe sostituito da 001. L'utilizzo di modificatori di lunghezza numerici consente di disporre in ordine numerico i nomi di file ottenuti.

Esempi tipici dell'utilizzo di macro per i nomi file di output sono riportati nella seguente tabella. Tutti gli esempi seguenti si riferiscono alla terza voce di uno script, con l'utilizzo del file DGN cucina.dgn, numero vista 4, con una modalità di rendering Vue.

Stringa file di output Nome del file di output
%d-%n.jpg cucina-4.jpg
Mia %d [%r].jpg La mia cucina [Vue].jpg
%5d [%3r].jpg cucina [Lux].jpg
%d (%e).jpg cucina (3).jpg
%d (%3e).jpg cucina (003).jpg