Guida di MicroStation CONNECT Edition

Controllo della visualizzazione dei raster in un DGN

Immagini raster utilizzate come sfondo

Ogni immagine raster può essere collegata come sfondo in un DGN per apparire dietro gli elementi di disegno. È necessario impostare il piano di tali immagini su Piano di sfondo nella finestra di dialogo Raster Manager. Alcuni esempi di immagini raster possono essere allegati WMS/WMTS o Bing Map.

Immagini raster utilizzate come cella

Le immagini più piccole destinate a fungere da cella o a comportarsi come elementi di disegno, devono essere visualizzate sopra lo sfondo. È necessario impostare il piano per tali immagini su Piano di disegno. Queste immagini vengono visualizzate con elementi di disegno e seguono le regole di priorità della visualizzazione.

Elementi di disegno

La visualizzazione degli elementi di disegno è regolata dal relativo valore di priorità di visualizzazione ad essi associato. Le immagini raster collegate al Piano di disegno si comportano come qualsiasi altro elemento di disegno. Regolare la priorità di visualizzazione di tali raster per controllarne l'ordine di visualizzazione rispetto ad altri elementi di disegno.

Visualizza l'ordine delle immagini sul piano di sfondo (o in primo piano)

(Per DGN con modelli unicamente 2D o 3D)

  • Nella finestra di dialogo Raster Manager - È possibile trascinare e riposizionare le immagini nella sequenza con cui appaiono nella finestra di dialogo, per modificare l'ordine di visualizzazione. È possibile eseguire questa operazione solo sulle immagini collegate al modello principale attivo, ossia non è possibile eseguire l'operazione per le immagini collegate in un modello di riferimento.
  • Nella finestra di dialogo Sequenza di aggiornamento - Per le immagini collegate a un DGN di riferimento, è possibile trascinare e riposizionare il modello di riferimento nella finestra di dialogo Sequenza di aggiornamento. La visualizzazione di queste immagini verrà aggiornata rispetto alle immagini presenti in altri modelli. Tutte le immagini di un determinato modello sono raggruppate e non possono essere interlacciate con le immagini su altri modelli.

Piani di sfondo/di primo piano nei modelli 3D:

  • Le immagini sui piani di sfondo e/o di primo piano non sono influenzate dai valori di priorità della visualizzazione. Solo le immagini sul Piano di disegno sono interessate dal valore Priorità. Queste immagini vengono sempre visualizzate dietro (o davanti a) tutti gli elementi di disegno. È come se queste immagini non avessero una posizione definita nello spazio. La loro posizione di visualizzazione si trova dietro l'elemento di disegno più lontano nella vista.
  • Solo le immagini sul Piano di disegno sono interessate dal valore Priorità, pertanto il loro comportamento di visualizzazione corrisponde agli elementi di disegno.
  • La finestra di dialogo Sequenza di aggiornamento può essere utilizzata per modificare la sequenza di visualizzazione dei file di riferimento DGN. Le immagini collegate al piano di sfondo o al primo piano, in un file di riferimento, rispetteranno la sequenza impostata in questa finestra di dialogo. La sequenza può essere modificata trascinando il modello corrispondente in una nuova posizione.