Guida di MicroStation CONNECT Edition

Proprietà Fattore qualità raster

La risoluzione di stampa delle immagini raster è determinata dalla proprietà del fattore qualità raster. Se la dimensione del file di stampa è più importante della qualità di output, può essere opportuno ridurre il fattore di qualità raster.

Il fattore di qualità raster è il rapporto tra la risoluzione raster di stampa e quella del dispositivo di stampa, indicato da una percentuale. Ad esempio, se il fattore qualità raster è del 100%, significa che i dati raster vengono stampati a una risoluzione pari a quella del dispositivo. Se si imposta il fattore qualità raster al 50%, i dati raster vengono stampati a una risoluzione pari alla metà di quella del dispositivo. Se si stampa su file PDF a 600 DPI, una qualità raster del 50% comporta che tutte le immagini vengano ridotte in scala a 300 DPI per la stampa. Immagini grandi, ad alta risoluzione, quali fotografie aeree, possono essere ridotte in scala. Al contrario, immagini piccole, quali loghi, possono essere ingrandite in scala.

Quando si stampa in modalità rasterizzata, impostare il fattore di qualità raster su 100% è una scelta logica, in quanto tutti i dati di immagine risultano probabilmente in questa risoluzione nel file di stampa rasterizzato finale. Tuttavia, la riduzione del fattore di qualità raster consente di produrre immagini più spesse, dopo essere state ingrandite in scala alla risoluzione rasterizzata dall'hardware grafico. Queste immagini più spesse, la cui qualità potrebbe comunque essere accettabile, possono essere compresse in maniera migliore rispetto alle immagini più dettagliate prodotte a una qualità pari al 100% e possono consentire una riduzione significativa della dimensione del file di stampa rasterizzato in base al tipo di compressione utilizzato dal driver stampante.

Prima di impostare il fattore qualità raster, è necessario considerare che:

  • Il fattore qualità raster influenza le prestazioni e la dimensione del file di plottaggio.
  • La modifica del fattore qualità raster può avere un effetto sproporzionato sul tempo di stampa e sulla dimensione del file di output.
  • Line art/disegni tecnici scannerizzati necessitano di un fattore qualità raster maggiore.
  • Utilizzare un fattore qualità raster inferiore per la stampa di bozze rapide.
  • Immagini in bianco e nero o immagini satellitari/aeree a colori possono essere totalmente accettabili con un fattore qualità raster del 50% o anche inferiore, in base alla risoluzione del dispositivo.