Guida di MicroStation CONNECT Edition

Per rastremare una o più facce di un solido

  1. Selezionare lo strumento Rastrema faccia.

  2. Selezionare Direzione nel menu.
  3. Nel campo Angolo di sformo, digitare l'angolo necessario per la rastremazione o usare Collegamento variabile per configurarlo a partire dalle variabili disponibili nella finestra di dialogo Variabili.
  4. Se necessario, attivare Aggiungi facce omogenee.
  5. Selezionare il solido.

    Il solido verrà evidenziato.

  6. Selezionare la faccia da rastremare.

    La faccia selezionata viene evidenziata. Questa operazione consente di definire anche il punto iniziale del vettore per la rastremazione.

  7. (Opzionale) Selezionare ulteriori facce, utilizzando <Ctrl+punti> dati. Ovvero, premere <Ctrl> e spostare il puntatore finché non viene evidenziata la faccia desiderata. Tenendo premuto <Ctrl>, inserire un punto dati per selezionare la faccia evidenziata. È possibile resettare per deselezionare l'ultima faccia errata selezionata.
    Suggerimento: Per selezionare una faccia che nella vista si trova dietro ad un'altra, inserire un punto dati (o fare <Ctrl+punto dati>) sulla faccia. Verrà evidenziata la faccia più vicina. Quindi resettare fino a quando non viene evidenziata la faccia desiderata.
  8. Inserire un punto dati per definire il punto finale del vettore per la rastremazione.

    I punti iniziale e finale del vettore definiscono la direzione di rastremazione, alla quale viene applicato l'angolo di sformo. La rastremazione viene eseguita non appena viene definito il punto finale del vettore.

    Sinistra: Più facce selezionate. Direzione = Vista X, Angolo di sformo = 20 gradi / Destra: Direzione = Disegno X, Angolo di sformo = 10 gradi