Guida di MicroStation CONNECT Edition

Font TrueType

Molti font TrueType sono forniti con Windows e molti altri possono essere ottenuti gratuitamente o acquistati da altri venditori. TrueType è uno standard di settore supportato da MicroStation. In generale, è il tipo di font raccomandato per l'utilizzo in MicroStation. I font TrueType includono anche il supporto completo per Unicode (attenzione: non tutti i font TrueType contengono caratteri per tutte le lingue). I font TrueType sono sempre riempiti, pertanto non forniscono un supporto adatto per i font "fissi" (diversamente dai font SHX ed RSC).

MicroStation ricerca i font TrueType nella directory di sistema dei font di Windows (%SYSTEMROOT%\Fonts), nelle directory specificate da MS_FONTPATHe nella stessa directory del file di progetto per cui è necessario il font.

Durante l'esportazione, DWG offre supporto nativo per i font TrueType, pertanto non viene eseguita alcuna esportazione speciale. Tuttavia, AutoCAD non supporta il concetto di testo TrueType "verticale" di MicroStation (per le raccomandazioni, vedere i commenti di seguito). Se nel testo di MicroStation si utilizza il flag verticale e si desidera esportarlo in DWG, è necessario utilizzare un font SHX (in alternativa, è possibile utilizzare un font RSC che verrà convertito in SHX durante l'esportazione).

Per il testo verticale in lingue asiatiche, selezionare un font verticale (un font il cui nome inizia per "@"), e ruotare gli elementi di testo di 270°. Il flag di testo "verticale" di MicroStation consente semplicemente di posizionare in verticale i caratteri orizzontali, e non è questo che si intende per testo verticale nelle lingue che lo supportano; è principalmente un flag di formato decorativo.

Se l'opzione CustomFontCreation è attivata per una data lingua nel file di configurazione font, il collegamento dei font è attivato e ciò consente a Windows di tentare di utilizzare un font di sostituzione che corrisponda carattere per carattere. Ciò è diverso dalla semplice sostituzione, perché se viene individuato un font che non contiene un glifo per un certo carattere, il collegamento consente di trovare e utilizzare un font alternativo per il glifo specifico. Poiché produce un sovraccarico quando si disegna ciascun elemento di testo, evitare questa opzione se non necessaria.

È possibile che il testo che utilizza font TrueType di terze parti non conformi alla definizione TrueType generalmente accettata venga visualizzato in modo differente rispetto alle versioni precedenti. Sebbene la presentazione attuale del testo che utilizza tali font risulti più accurata, è possibile ripristinare la visualizzazione precedente impostando la variabile di configurazione MS_80TRUETYPESCALE=1.