Guida di MicroStation CONNECT Edition

Gestione vincoli

MicroStation facilita la gestione dei vincoli applicati. Lavorando con i vincoli, si riscontrerà la flessibilità completa nel modificare il disegno cambiando o eliminando i vincoli.

Indicatori dei vincoli

Quando un elemento vincolato è selezionato, i rispettivi indicatori di restrizione dei vincoli applicati vengono visualizzati. Gli indicatori di restrizione imitano le icone degli strumenti di restrizione che si vedono sulla Barra multifunzione. Per impostazione predefinita, questi indicatori di restrizione vengono visualizzati soltanto quando uno strumento di restrizione è attivo. È possibile attivare in modo permanente la visualizzazione di questi indicatori, nella sezione Presentazione della finestra di dialogo Attributi della vista. Fare clic sulla freccia accanto all'icona Indicatori e quindi clic sul pulsante di selezione relativo ai vincoli dell’elenco. È possibile scegliere di visualizzare i vincoli geometrici o i vincoli dimensionali uno alla volta facendo clic sul pulsante di selezione relativo all'icona del vincolo desiderato:

  • Geometrico
  • Di quota
Gli indicatori dei vincoli forniscono un rapido accesso alla selezione interattiva e alle opzioni per modificare e gestire i vincoli in un menu a comparsa di reimpostazione. In questo menu a comparsa di reimpostazione sono presenti le seguenti opzioni:
  • Modifica quota: Usato per modificare il valore della dimensione in un vincolo dimensionale.
  • Rimuovi: Usato per eliminare il rispettivo vincolo.
Nota: Se l'indicatore del vincolo di quota è disattivato nella finestra di dialogo Attributi della vista, gli indicatori dei vincoli 2D e 3D compariranno quando gli elementi vincolati sono selezionati.

Eliminazione di vincoli

In MicroStation, si può scegliere di eliminare contemporaneamente tutti i vincoli applicati o di eliminarli individualmente uno alla volta. Per eseguire questa operazione utilizzare lo strumento Rimuovi vincoli situato nella barra multifunzione, scheda Vincoli. In alternativa, per eliminare un vincolo specifico, è possibile utilizzare il menu a comparsa della reimpostazione vincoli, accessibile dalle icone della visualizzazione dei rispettivi vincoli nel disegno.

Grado di libertà

Un corpo rigido non vincolato nello spazio dispone di sei gradi di libertà: tre spostamenti di traslazione lungo gli assi X, Y e Z, e tre movimenti di rotazione attorno agli assi X, Y e Z. Il numero di movimenti indipendenti del corpo, ossia quante volte può essere mosso, rappresenta il suo grado di libertà (DOF, Degree Of Freedom). I vincoli sono le restrizioni imposte a questi gradi di libertà di un corpo. Si può usare lo strumento Grado di libertà per conoscere il numero dei gradi di libertà di un elemento vincolato.

Manipolare un vincolo 3D

MicroStation fornisce la flessibilità di modificare i vincoli 3D applicati con lo strumento Manipola geometria vincolata 3D. Tramite questo strumento è possibile eseguire delle manipolazioni di traslazione o manipolazione nel vincolo.