Guida di MicroStation CONNECT Edition

Diagnostica di una cella parametrica ambigua

La simbologia degli elementi vincolati, oltre che degli stessi elementi vincolo e quota, indica all'utente l'eventuale presenza di ambiguità e incoerenze all'interno del disegno.

  • Una costruzione o una variabile completamente definita da vincoli o costante viene detta vincolata e viene visualizzata interamente colorata di bianco.
  • Una costruzione o una variabile non completamente definita da vincoli è detta sottovincolata e viene visualizzata con un tratteggio di colore giallo.
  • Se un vincolo viene applicato a un insieme di costruzioni già vincolate, tale vincolo è ridondante e viene visualizzato con un tratteggio di colore rosso.

I vincoli validi vengono visualizzati nel modo indicato di seguito:

Vincoli Visualizzazione
Dimensioni Interamente colorate di bianco
Altri vincoli geometrici Interamente colorati di blu
Equazioni bianco

La rimanente ambiguità di un disegno viene indicata da un numero denominato " gradi di libertà." Ogni nuova costruzione aggiunge gradi di libertà nel modo indicato di seguito:

Costruzione Gradi di libertà aggiunti
Punto 2
Linea Fino a 4
Cerchio fino a 3
Ellisse fino a 5

Ogni vincolo valido rimuove uno o più gradi di libertà.

Un disegno vincolato ha un numero di gradi di libertà pari a zero e nessun vincolo ridondante. Tutte le costruzioni sono vincolate (visualizzate in bianco).

Se il numero di gradi di libertà non è pari a zero, le parti del disegno sono sottovincolate (visualizzate in giallo).

Quando si aggiunge un vincolo, vengono visualizzati i rimanenti gradi di libertà, eventualmente seguiti dal messaggio "Sovravincolato" se sono presenti vincoli ridondanti.