Guida di MicroStation CONNECT Edition

Utilizzo degli indicatori di ancoraggio

Gli indicatori di ancoraggio compaiono sullo schermo quando si trascina una finestra di dialogo ancorabile. Tali indicatori di ancoraggio indicano a quali margini della finestra dell’applicazione è possibile agganciare la finestra di dialogo. Nella maggior parte dei casi, una finestra di dialogo ancorabile può essere agganciata solo orizzontalmente o verticalmente; tuttavia, alcune finestre di dialogo, come la finestra di dialogo Visualizzazione livello, può essere agganciata sia orizzontalmente che verticalmente.



Gli indicatori del centro di ancoraggio

Se la finestra di dialogo selezionata può essere agganciata orizzontalmente, l'indicatore di ancoraggio al centro dello schermo presenterà delle frecce che puntano verso il margine superiore o inferiore della finestra dell’applicazione e indicatori di ancoraggio corrispondenti saranno visualizzati lungo il margine superiore e inferiore. Se la finestra di dialogo selezionata può essere agganciata verticalmente, l'indicatore di ancoraggio al centro dello schermo presenterà delle frecce che puntano verso il margine sinistro o destro della finestra dell’applicazione e indicatori di ancoraggio corrispondenti saranno visualizzati lungo il margine sinistro e destro.



Indicatore di ancoraggio per la regione di ancoraggio superiore

È possibile rilasciare la finestra di dialogo su una di queste frecce per agganciarla alla regione di ancoraggio corrispondente. Sebbene la scelta tra l’utilizzo dell’indicatore di ancoraggio al centro dello schermo o di quelli lungo il margine della finestra dell’applicazione rappresenti per lo più una questione di preferenza, i due metodi presentano una leggera differenza.

L’utilizzo degli indicatori centrali posizionerà la finestra di dialogo in modo tale da occupare lo spazio libero rimanente lungo il margine selezionato della finestra dell’applicazione. Ad esempio, se è già presente una finestra di dialogo agganciata verticalmente sul margine sinistro della finestra dell’applicazione, rilasciando una finestra di dialogo agganciata orizzontalmente sull’indicatore centrale di ancoraggio e puntando verso il margine superiore della finestra dell’applicazione si aggancerà la finestra di dialogo in modo tale da inserirla nello spazio rimanente lungo il margine superiore.

L’uso degli indicatori di ancoraggio ai margini della finestra dell’applicazione consente di decidere dove agganciare con precisione la finestra di dialogo lungo il margine selezionato. Ad esempio, se è già presente una finestra di dialogo agganciata al margine sinistro, è possibile utilizzare gli indicatori di ancoraggio lungo il margine per agganciare la nuova finestra di dialogo su quella esistente, alla sua sinistra o destra oppure sopra o sotto.

Nota: Se si sta spostando una finestra di dialogo ancorabile e non esistono finestre di dialogo ancorabili attualmente agganciate al lato della finestra dell'applicazione a cui la finestra di dialogo seleziona può essere agganciata, i comandi centro non vengono visualizzati.