Guida di MicroStation CONNECT Edition

Ricerca di definizioni dei font

Se il Centro messaggi segnala che i font vengono sostituiti perché non possono essere trovati, e l'utente crede che debbano essere disponibili e non nascosti, è necessario assicurarsi che i font si trovino in posizioni in cui MicroStation possa trovarli. Le posizioni possono variare in base al tipo di font (vedere di seguito). Le variabili di configurazione MS_FONTPATH possono essere usate come percorso di ricerca per tutti i tipi di font.

Font TrueType

Questi font sono generalmente installati a livello di sistema e si trovano nella directory dei font Windows (%SYSTEMROOT%\Fonts; ad esempio, C:\Windows\Fonts). È necessario disporre dei privilegi di amministratore sul PC per installare font TrueType a questo livello. È inoltre possibile aggiungere percorsi di ricerca mediante la variabile di configurazione MS_FONTPATH. MicroStation cercherà anche nella stessa directory del file di disegno, se il font non viene trovato altrove (unicamente per TrueType e SHX).

Font RSC

Questi font non possono essere installati a livello di sistema e devono trovarsi in una posizione indicata da variabili di configurazione. I font RSC sono raccolti in librerie font RSC (file *.RSC) e sono generalmente installati insieme a un WorkSpace, oppure nella directory di "sistema" del WorkSpace locale. MicroStation cercherà in tutti i file di risorse, nelle posizioni trovate grazie alle seguenti variabili di configurazione: MS_SYMBRSRC e MS_FONTPATH. Genera un elenco di file, prima di MS_SYMBRSRC, quindi di MS_FONTPATH. Durante la lettura dei font RSC, se sono presenti conflitti tra i numeri dei font, avrà la priorità quello aggiunto più di recente all'elenco. Se esistono più librerie di font nella stessa directory, l'ordine sarà alfabetico.

Font SHX

Questi font non possono essere installati a livello di sistema e devono trovarsi nella posizione indicata da variabili di configurazione o da voci di registro AutoCAD, oppure nella stessa directory del file DGN o DWG in cui sono referenziati. MicroStation eseguirà una ricerca nella directory dei font AutoCAD (come imposto dalle voci di registro AutoCAD che descrivono la versione di AutoCAD eseguita più di recente) e in tutte le posizioni identificate dalle variabili di configurazione MS_FONTPATH e MS_DWGFONTPATH.