Guida di MicroStation CONNECT Edition

Distorsione dovuta alla proiezione

Ogni proiezione fornisce un insieme diverso di linee prive di distorsione. Utilizzando diverse tecniche di proiezione, si raggiungono diverse distribuzioni della distorsione di proiezione nella mappa. A seconda della situazione locale, si sceglie una proiezione che minimizza la distorsione per l'area interessata.

Cilindrico

Il cilindro standard (Mercatore) fornisce una distorsione minima intorno all'equatore. Può essere una buona scelta per la mappatura delle zone temperate dell'intero pianeta.

Conica

La conica consente di spostare la linea est/ovest con una distorsione minima dall'equatore a ogni altra linea di latitudine. La scelta di un cono che tocchi la Terra a una latitudine di 36 gradi è ottima per la creazione di una mappa del Tennessee. Il Tennessee è molto più ampio in direzione est/ovest che in direzione nord/sud.

Cilindrica trasversa

La cilindrica trasversa (Trasversa di Mercatore) produce linee pulite e nitide in direzione nord/sud. Si tratta della proiezione ideale per mappare uno stato come il New Hampshire. Il New Hampshire è molto più ampio in direzione nord/sud che in direzione est/ovest.

Azimutale

Quando si sceglie una superficie piana, la proiezione azimutale consente una distorsione minima in tutte le direzioni a una distanza limitata ed è la proiezione utilizzata per le mappe delle regioni polari.

Scegliendo la proiezione giusta, è possibile ridurre al minimo la distorsione di proiezione nella mappa di una regione specifica del globo terrestre. La regola generale è che la proiezione conica deve essere utilizzata se la maggior parte dell'estensione della regione che deve essere mappata si trova in direzione est/ovest. Se la maggior parte dell'estensione della regione è localizzata a nord/sud, deve essere utilizzata la proiezione trasversa di Mercatore. È possibile inclinare un cilindro (o un cono) in modo da ottenere linee nitide e acute in qualsiasi direzione specifica. Tali proiezioni sono disponibili per l'esempio del cilindro e vengono definite proiezioni cilindriche oblique. Ad esempio, la proiezione Oblique Mercator Hotine viene utilizzata per mappare la fascia di terra più stretta dell'Alaska.

Minimizzata con la riduzione in scala

Si è visto che il grado di distorsione della proiezione su ogni punto della mappa dipende dalla distanza della superficie sviluppata dalla superficie che deve essere mappata. Si è visto che è possibile avvicinare la pellicola fotografica alla superficie mappata, utilizzando diverse forme.

Esiste un'altra tecnica utilizzata in cartografia per ridurre la distanza totale tra la pellicola fotografica e la superficie terrestre per una determinata regione. Nel caso di una proiezione cilindrica, è possibile immaginare il risultato se si riduce un po' il cilindro e lo si adatta al globo terrestre. Parte del cilindro verrebbe collocato all'interno del globo e parte al di fuori. In ogni caso, per una regione specifica della Terra, la distanza maggiore tra la pellicola fotografica e il globo viene ridotta. Inoltre il cilindro toccherebbe la superficie in due linee che avrebbero pertanto una distorsione pari a zero. Questa tecnica consente di avvicinare di più il rullino alla regione di mappatura.