Guida di MicroStation CONNECT Edition

Ombre

Il rendering può generare ombre da tutte le celle di sorgenti luminose. Affinché questo avvenga, è necessario abilitare le ombre per la sorgente luminosa, il materiale e nella scheda Impostazioni della finestra di dialogo Gestore impostazione rendering. Le ombre possono essere nitide o tenui, in base al numero di campioni presi per ogni sorgente luminosa durante i calcoli di rendering.

Nota: È possibile visualizzare le ombre in una vista se uno stile di visualizzazione dispone dell'opzione Ombre selezionata.
Suggerimento: Di norma, l'opzione Costruzioni deve essere disattivata in una vista durante il rendering. In questo modo, qualunque cella di sorgente luminosa, ad esempio, non proietterà ombre indesiderate.

Ombre tenui

È possibile controllare la nitidezza delle ombre originate dalle sorgenti luminose. Può essere globale quando tutte le sorgenti luminose hanno lo stesso valore, o per luce se ogni sorgente di luce utilizza le proprie impostazioni per la generazione delle ombre. Le impostazioni di Ombre consentono di scegliere tra:

  • Per luce — La nitidezza viene controllata dall'impostazione Ombra per ogni sorgente luminosa.
  • Nitida — 1 campione
  • Tenue - Spessa — 16 campioni
  • Tenue - Media — 64 campioni
  • Tenue - Definita — 160 campioni
  • Tenue - Ben definita — 256 campioni


    Rendering con illuminazione da una sorgente di luce a punto unico. | In alto: Opzione Ombre impostata su Nitida | In basso: opzione Ombre impostata su Tenue - Ben definita

Per calcoli di ombre tenui, il processo di rendering presuppone una dimensione predefinita di 12 pollici per tutti le luci puntiformi e spot. Questo può causare un'illuminazione innaturale in situazioni dove le sorgenti luminose sono posizionate tramite applicazioni che proiettano ombre. In questi casi, utilizzare l'opzione Dimensione lampadina nella finestra impostazione strumenti Posizione luce per modificare la dimensione di tutte le luci puntiformi e spot in un modello.