Guida di MicroStation CONNECT Edition

Layout e area di stampa iniziale

Quando si seleziona per la prima volta la finestra di dialogo Stampa, il formato di stampa viene in genere massimizzato secondo il formato carta predefinito del file di configurazione del driver stampante. Tuttavia, è possibile modificare questo comportamento se la scala di stampa desiderata viene specificata nel file di configurazione del driver della stampante.

Il bordo lungo dell'area di stampa viene allineato automaticamente con quello lungo della carta. Per le stampanti Windows che dispongono delle configurazioni driver della stampante per i file PDF, CALS, TIFF e LORIP, viene automaticamente selezionato l'orientamento della carta appropriato per ottenere l'adattamento ottimale. Per tutti gli altri tipi di configurazione dei driver della stampante, l'adattamento viene effettuato attraverso la rotazione della stampa. In genere, non è necessario regolare manualmente la rotazione o l'orientamento per ottenere la scala desiderata.

L'area di stampa iniziale viene determinata nel seguente modo:

  • Se il modello attivo contiene una definizione di foglio, l'area di stampa sarà ottenuta dalla definizione del foglio. Una fence interna viene mantenuta dalla finestra di dialogo Stampa e la scala di stampa viene impostata in modo da massimizzare l'intero contenuto del foglio all'interno delle dimensioni della pagina.
  • Se è presente una fence ma non sono presenti definizioni di fogli, l'area di stampa sarà definita dalla fence. La scala di stampa è impostata in modo tale da massimizzare l'intero contenuto della fence all'interno delle dimensioni della pagina.
  • In assenza di definizioni di foglio e fence, l'area di stampa verrà impostata sulla vista. In modo simile alla modalità area di stampa fence, la scala di stampa è impostata in modo tale da massimizzare l'intero contenuto della vista all'interno delle dimensioni della pagina.

La casella di riepilogo Area di stampa della finestra di dialogo Stampa è impostata per indicare l'area di stampa correntemente in uso.

Se il formato di stampa non corrisponde in modo preciso alle dimensioni della carta e nel file di configurazione del driver stampante è attivata la centratura automatica, l'origine della stampa verrà impostata automaticamente al centro dell'area di stampa della pagina. Ciò accade ogni qual volta si modifica il formato o la scala di stampa.