Guida di MicroStation CONNECT Edition

Finestra AccuDraw



AccuDraw dispone di una propria finestra, chiamata AccuDraw, che contiene i campi per l'inserimento dei dati e i pulsanti per il bloccaggio degli assi per il sistema di coordinate attivo.

La finestra AccuDraw Inizialmente, risulta mobile come quella di qualsiasi altro strumento. È possibile, tuttavia, agganciarla al margine superiore o a quello inferiore della finestra dell'applicazione.



Finestra di AccuDraw agganciata al margine inferiore della finestra dell'applicazione.

Agganciando la finestra AccuDraw si riduce lo spazio occupato nell'area di lavoro del disegno. Analogamente alla finestra in versione mobile, anche i campi della finestra in versione agganciata cambiano in base alla modalità attiva (polare o rettangolare) e al tipo di file DGN (2D o 3D).

AccuDraw attivo con Elemento attivo

Una volta attivato AccuDraw, la relativa finestra diventa parte dell'insieme di elementi attivi controllati inizialmente dal tasto <Esc> e non solo. Il controllo dell'elemento attivo dipende dallo stato attivo o inattivo di Usa mapping posizione ( File > Impostazioni > Utente > Preferenze > Posiziona mapping).

Si tenga presente che se la finestra AccuDraw non è attiva, non è possibile utilizzare i tasti di scelta rapida. Dopo l'inserimento di un punto dati o di un punto tentativo, la finestra AccuDraw viene automaticamente attivata e rimane attiva finché non si preme il tasto <Esc> o si esegue un reset da uno strumento.

AccuDraw attivo con Mapping posizione attivato

Quando Mapping posizione è attivato, l'elemento attivo viene controllato dai seguenti tasti:

  • <Invio> — Apre la finestra di digitazione in corrispondenza del puntatore o la definisce come elemento attivo se è già aperta. Se AccuDraw è attivo, viene richiamata la funzione di bloccaggio intelligente per i relativi campi di input.

  • <Tab> — Consente di passare all'elemento successivo sotto il puntatore. Se AccuDraw è attivo, consente di passare al successivo campo di input nella finestra AccuDraw.

È possibile utilizzare in qualsiasi momento il tasto <Esc> per definire nuovamente la finestra Home come elemento attivo.

AccuDraw attivo con Mapping posizione attivato

Quando Mapping posizione è disattivato, se la finestra Digita non è aperta, l'elemento attivo viene spostato dalla finestra AccuDraw alla finestra Impostazioni strumento. In caso contrario, la finestra attiva passa dalla finestra AccuDraw alla finestra Impostazioni strumento e infine alla finestra Digita. Premendo <Maiusc+Esc> il ciclo viene invertito e lo stato attivo passa dalla finestra Digita alla finestra Impostazioni strumento e infine alla finestra AccuDraw.