Guida di MicroStation CONNECT Edition

Per aggiungere impostazioni strumento in uno strumento

Prima di aggiungere impostazioni strumento allo strumento personalizzato, è necessario verificare quali siano le impostazioni disponibili, mediante la finestra Digitazione. Dopo aver trovato le impostazioni strumento disponibili, è possibile aggiungerle nello strumento personalizzato.

  1. Nella finestra Digitazione espansa ( Disegno > Home > Principale > Digitazione ), inserire la digitazione da attivare per lo strumento. Per esempio, digitare PLACE LINE CONSTRAINED.
  2. Digitare SET ITEM TOOLSETTINGS senza premere il tasto <Invio>.

    Nella quarta colonna vengono visualizzate le impostazioni possibili. Nell'esempio sopra riportato sono: angle, angletoggle, length, lengthtoggle, solutionchoice e solutiontoggle. Prendere nota delle impostazioni che si desidera impostare per lo strumento personalizzato.

  3. Nella finestra di dialogo Personalizza ( File > Impostazioni > Configurazione > Personalizza ) , fare clic sulla scheda Strumenti.
  4. Espandere la sezione Strumenti utente e il file DGN aperto.

  5. Espandere la toolbox contenente lo strumento cui si desidera aggiungere impostazioni.

  6. Selezionare lo strumento cui si desidera aggiungere impostazioni.

    Se la proprietà Digitazione dello strumento non è visibile nel riquadro Proprietà, fare clic sulla freccia sul lato destro della scheda Dati comando.

  7. Nel campo Digitazione, inserire la digitazione. Per esempio, digitare PLACE LINE CONSTRAINED.
  8. Eseguire una delle seguenti operazioni:

    Fare clic con il pulsante destro del mouse sullo strumento cui attribuire le impostazioni e selezionare Aggiungi dal menu pop-up.

    oppure

    Fare clic con il pulsante destro del mouse al di sotto delle proprietà esistenti dello strumento e selezionare Aggiungi dal menu pop-up.

    Viene visualizzato un elenco sovrapposto delle categorie delle proprietà.

  9. Fare clic su Impostazioni elemento della finestra di dialogo.

    Nel riquadro Proprietà della scheda Impostazioni elemento, vengono visualizzate le proprietà delle impostazioni elemento della finestra di dialogo. Se la proprietà Impostazioni elemento della finestra di dialogo dello strumento non è visibile nel riquadro Proprietà, fare clic sulla freccia sul lato destro della scheda Impostazioni elemento.

  10. (Opzionale) Per aggiungere più impostazioni allo strumento, fare clic con il pulsante destro del mouse sulla scheda Impostazioni elemento e selezionare Impostazioni elemento della finestra di dialogo dal menu pop-up.

    Nel riquadro Proprietà viene visualizzato Impostazioni elemento della finestra di dialogo(0), Impostazioni elemento della finestra di dialogo(1) e così via.

  11. Espandere Impostazioni elemento della finestra di dialogo (0). Nel campo Nome elemento finestra di dialogo, sostituire ToolSettings.ItemName con il nome della prima impostazione. Per esempio, digitare ToolSettings.lengthtoggle. L'impostazione dello strumento attiverà la casella di controllo Lunghezza.
    Nota: La prima parte del nome dell'elemento della finestra di dialogo è sempre "ToolSettings," qualsiasi sia l'elemento selezionato. La seconda parte del nome elemento della finestra di dialogo corrisponde all'impostazione del passaggio 2. I nomi dell'elemento e della finestra di dialogo non distinguono tra maiuscole e minuscole.
  12. Nel campo Tipo, selezionare Letterale, Distanza, Area o Volume. Ad esempio, selezionare Letterale, poiché un valore letterale attiverà la casella di controllo nel passaggio successivo.
  13. Nel campo Valore, digitare un valore per l'impostazione. Per esempio, digitare 1 per attivare la casella di controllo Lunghezza.
  14. Espandere Impostazioni elemento della finestra di dialogo (1). Nel campo Nome elemento finestra di dialogo, sostituire ToolSettings.ItemName con il nome della seconda impostazione. Per esempio, digitare ToolSettings.length. L'impostazione dello strumento imposterà la lunghezza nel campo Lunghezza.
  15. Nel campo Tipo, selezionare Letterale, Distanza, Area o Volume. Ad esempio, selezionare Distanza, poiché il valore della distanza verrà specificato nel passaggio successivo.
  16. Nel campo Valore, digitare la distanza. Per esempio, digitare 20 per inserire 20 nel campo Lunghezza.

    Lo strumento Posiziona linea vincolata verrà attivato all'apertura della toolbox, facendo clic sullo strumento. La casella di controllo Lunghezza verrà attivata e la linea che è stata collocata sarà lunga 20 unità di lavoro.