Guida di MicroStation CONNECT Edition

Strumenti specifici per la manipolazione e la modifica degli elementi

Quando è necessario manipolare gli elementi con più precisione di quanto sia possibile con la tecnica di trascinamento o con gli handle sugli elementi con il puntatore Selezione dell'elemento o quando occorre eliminare degli elementi, è opportuno utilizzare uno strumento specifico per la manipolazione o la modifica. Questi strumenti possono essere utilizzati in combinazione con lo strumento Selezione dell'elemento oppure individualmente.



Nella seguente tabella è riportato l'elenco dei menu contenenti gli strumenti specifici utilizzati per posizionare, manipolare o modificare gli elementi.

A Utilizzare uno strumento del
Copiare, spostare, ridimensionare, ruotare o specularizzare un elemento. Menu degli strumenti Manipola
Cambiare gli attributi e il livello degli elementi. Menu degli strumenti Cambia attributi
Modificare la forma o le dimensioni degli elementi. Menu degli strumenti Modifica
Nota: Il primo metodo viene definito nome-istruzione poiché gli elementi vengono distinti prima di selezionare lo strumento specifico. Il secondo metodo disponibile viene definito istruzione-nome. Tutti gli strumenti specifici possono essere utilizzati con il metodo istruzione-nome, mentre non tutti funzionano con il metodo nome-istruzione. Quando in si seleziona uno strumento che non si basa sul metodo nome-istruzione, MicroStation deseleziona automaticamente qualsiasi elemento.