Guida di MicroStation CONNECT Edition

Arrotondamento delle unità ed effetto su AccuDraw

Sebbene i campi X, Y, Distanza e Angolo possano essere impostati digitando direttamente dei valori chiave, in AccuDraw è disponibile una funzione di arrotondamento in base alla quale il nuovo punto dati può essere vincolato a un multiplo di un valore impostato. L'arrotondamento delle unità di AccuDraw può essere definito nella scheda Coordinate della finestra di dialogo Impostazioni AccuDraw.

Arrotondamento della distanza

L'attivazione del campo Distanza nella sezione Arrotondamento unità, determina l'attivazione di una sorta di griglia invisibile. L'arrotondamento della distanza, tuttavia, viene sempre calcolato dalla posizione corrente del riferimento. È inoltre possibile sostituire questo valore in qualsiasi momento selezionando un elemento in modalità di cattura oppure inserendo un valore nei campi X, Y, Z o Distanza della finestra AccuDraw.

Arrotondamento dell'angolo

L'arrotondamento unità per l'angolo consente di bloccare degli elementi su specifici assi. Ad esempio, se l'arrotondamento dell'angolo viene impostato a 30 gradi, tutti gli elementi posizionati si troveranno lungo uno dei normali assi isometrici del disegno. Come per i campi X, Y, Z o Distanza, è possibile sostituire questo valore in qualsiasi momento selezionando un elemento in modalità di cattura o inserendo un valore nel campo Angolo della finestra AccuDraw.



Disegno in corso di creazione con il valore dell'angolo nella finestra AccuDraw bloccato su 30°.