Guida di MicroStation CONNECT Edition

Confronto di campo di testo, etichetta, nota, tabella, report, elemento, tipo di elemento e insieme di elementi

La tabella seguente confronta diverse funzionalità di MicroStation. Ciò consentirà di comprenderle e decidere quale funzionalità impiegare per una determinata attività.

  Campo Testo Etichetta Nota Tabella Report Elemento Tipo elemento Insieme di elementi
Definizione Questa funzionalità consente alle annotazioni di visualizzare le proprietà di elementi e oggetti. Sono accessibili anche le proprietà degli elementi collegati. Una cella con una o più linee indicatrici che puntano a un'area di particolare interesse. Testo con una o più linee indicatrici che consentono di puntare a un'area di particolare interesse. Un'annotazione che visualizza una griglia di caselle che possono contenere testo. Un metodo per estrapolare e presentare i dati in formato tabella a partire da un file DGN, basato sulle proprietà standard o sull'indice del foglio. Un'istanza di un tipo di elemento collegata a un oggetto o un elemento. Un insieme di proprietà definito dall'utente e utilizzato per descrivere un oggetto o un elemento. Questa funzione consente di raggruppare gli elementi in base alle loro proprietà.
Informazioni aggiuntive Una funzionalità comune a vari tipi di annotazioni.

I campi di testo sono disponibili in Testo, Note, Etichette e Tabelle.

È possibile aggiornare i tag a campi contenenti testo.

Un'annotazione che non definisce le proprietà.

Può essere posizionata con la relativa associazione.

Un'annotazione che non definisce le proprietà.

Può essere posizionata con la relativa associazione.

Un'annotazione che non definisce le proprietà. Non definisce le proprietà. Dopo essere stato collegato a un oggetto, le proprietà del tipo di elemento diventano le proprietà dell'oggetto stesso, con i loro valori indipendenti. Definisce le proprietà non grafiche che possono essere collegate ad un oggetto o ad un elemento.

È possibile aggiornare le definizioni di insiemi tag a tipi di elementi.

È un tipo di gruppo nominato.
Scopo Derivare il contenuto dalle proprietà dell'oggetto. Posizionare annotazioni. Posizionare annotazioni. Presentare le informazioni in un modello con un formato tabella. Presentare i dati di disegno in formato tabella. Collegare le proprietà personalizzate a oggetti ed elementi. Definire le proprietà personalizzate. Raggruppare gli elementi.
Uso Visualizza il valore della proprietà come annotazione. Disponibile in Testo, Note, Etichette e Tabelle.     Il contenuto può essere: creato manualmente, generato da un report o importato da una cartella di lavoro Excel o da un file .csv. Può essere visualizzato come tabella o esportato in formato Excel per una successiva elaborazione. Può essere usato come origine dati per generare report o creare campi di testo. Definire un struttura che consentirà di creare elementi. La manipolazione visiva degli insiemi di elementi selezionati.

Identificare e visualizzare gli elementi che soddisfano determinati criteri di selezione.

Esempio di applicazione   Etichetta di porta o percorso. Nome di strada o stanza.   Generazione di un report per sapere quanti tubi con un diametro pari o superiore a 5 sono presenti nel modello.   Porte o chiusini. Se si desidera mostrare tutti gli elementi contrassegnati per la consegna tardiva, è possibile specificare un certo colore per questi elementi. È possibile interrogare per selezionare solo questi elementi.
Nota: La finestra di dialogo Proprietà, gli insiemi di elementi, i report, i campi e le regole di visualizzazione, operano tutti sulle "proprietà". Tutte le proprietà ricevono lo stesso trattamento. È possibile creare proprietà personalizzate nella finestra di dialogo Tipi di elementi e collegarle a elementi o oggetti mediante lo strumento Collega elemento. Queste proprietà possono poi essere usate da altri sistemi.