Guida di MicroStation CONNECT Edition

Origine delle celle feature

Durante la creazione di celle feature, è importante prendere in considerazione il modo in cui queste celle variano quando vengono applicati i diversi insiemi di parametri. Questo incide direttamente sulla posizione dell'origine, o punto di posizionamento, della cella.

Si prenda ad esempio una cella feature basata su una feature parallelepipedo a cui sono stati aggiunti un collegamento e una feature di taglio. In questa cella, l'origine (0,0,0) della cella base è l'angolo inferiore sinistro del parallelepipedo. Gli insiemi di parametri che modificano le quote del parallelepipedo sottostante determineranno il calcolo delle nuove quote in relazione al baricentro del parallelepipedo sottostante.



La cella originale, con l'origine nell'angolo inferiore sinistro del parallelepipedo sottostante.

Di conseguenza, se un insieme di parametri riduce la lunghezza e la larghezza del parallelepipedo sottostante, l'origine della cella si troverà all'esterno della cella feature.



Se viene ridotto il parallelepipedo sottostante, l'origine è all'esterno della cella.

Analogamente, se un insieme di parametri aumenta la lunghezza e la larghezza del parallelepipedo sottostante, l'origine della cella si troverà all'interno della cella feature.



Quando il parallelepipedo sottostante viene ampliato, l'origine della cella è all'interno della cella.

Per evitare questo "spostamento" dell'origine della cella, è possibile utilizzare un altro metodo di modellazione per creare le celle feature. Nell'esempio riportato sopra, anziché utilizzare una primitiva per il solido sottostante è possibile utilizzare un profilo parametrico estruso. Quando si crea il profilo parametrico, viene creato un punto fisso in corrispondenza della posizione appropriata per l'origine della cella. Tutte le modifiche alle quote sarebbero quindi relative a questo punto fisso, che è anche l'origine della cella.

Nell'esempio precedente il parallelepipedo sottostante può essere creato da un profilo parametrico rettangolare, che viene estruso e a cui vengono aggiunte le feature di collegamento e taglio. In questo caso, il punto fisso per il profilo sarebbe l'angolo inferiore sinistro, come in precedenza. Indipendentemente dall'insieme di parametri scelto, l'origine della cella rimane nell'angolo inferiore sinistro della cella.



In ogni caso, l'origine della cella feature è l'angolo inferiore sinistro della cella.

In genere, il flusso di lavoro per la creazione di una cella feature di questo tipo comprende le seguenti operazioni:

  1. Creazione di un profilo parametrico con variabili per le quote necessarie.
  2. Creazione di un solido feature utilizzando il profilo.
  3. Creazione di un elenco di variabili globali/equazioni, che verrà utilizzato dalla cella feature.
  4. Utilizzare lo strumento Modifica profilo per assegnare le variabili locali al profilo (parametrico).
  5. Creazione degli insiemi di parametri.