Guida di MicroStation CONNECT Edition

Offset del testo a margine

Definisce la posizione del testo a margine. L'offset del testo a margine viene interpretato come distanza dall'angolo in basso a sinistra della pagina fisica. Modificando la proprietà di Offset testo del margine è possibile posizionare il testo a margine in qualsiasi punto della pagina – nell'angolo in basso a sinistra, in quello in alto a destra e così via. È necessario specificare i valori X e Y in centimetri. Se ad esempio si imposta /offset=(2.50, 2.50), il testo a margine inizierà a 2,5 cm dal lato inferiore e a 2,5 cm dal lato sinistro della pagina. Se non si definisce l'offset del testo a margine, o lo si imposta su (0, 0), l'origine del testo a margine verrà determinata automaticamente.

  • (Driver stampante Windows) Se non si specifica un offset, questo verrà calcolato dal driver stampante. Il calcolo dipende dall'impostazione della modalità a pagina intera e determina il posizionamento del testo a margine nell'angolo in basso a sinistra dell'area stampabile. Quando si specifica un offset inferiore a quello calcolato, è possibile che il testo a margine venga spostato più vicino all'angolo in basso a sinistra della pagina e che venga parzialmente ritagliato.
  • (Driver stampante PDF e PostScript) Se non si specifica un offset, l'angolo in basso a sinistra verrà calcolato prendendo l'origine di stampa e sottraendo /text_height più 10 pixel (se lo spazio lo consente). Ciò determina un testo situato immediatamente sotto il rettangolo del bordo di stampa con un piccolo margine, presupponendo che la stampa non sia ingrandita al massimo. In questo caso, l'origine Y della stampa può essere zero e non può essere ridotta. Il testo viene tracciato con la linea di base lungo l'asse Y, possibilmente direttamente in cima al rettangolo del bordo di stampa.
Nota: Questa proprietà viene usata solo dai driver stampante Windows, PDF e PostScript.
  Nell’editor di .PLTCFG
Nome proprietà o record Offset del testo a margine
Sintassi .
Predefinito 0,0