Guida di MicroStation CONNECT Edition

Precedenza dell'operatore

È possibile combinare tutti gli operatori descritti per formare espressioni complesse. In alcuni casi si possono ottenere risultati diversi in base all'ordine di valutazione dell'espressione. Ad esempio, l'espressione

colore + 3 * 5

è ambigua. Potrebbe essere interpretata come

(colore + 3) * 5

OR

colore + (3 * 5)

Per risolvere questa ambiguità, ogni operatore dispone di una precedenza relativa. In assenza di parentesi ad indicare l'ordine della valutazione, gli operatori che hanno una precedenza più elevata vengono valutati prima degli operatori la cui precedenza è inferiore. Gli operatori che hanno la stessa precedenza vengono valutati da sinistra a destra. Il seguente elenco contiene gli operatori in base alla loro precedenza, dalla più elevata alla meno elevata. Gli operatori che hanno la stessa precedenza vengono posti sulla stessa riga.

.NOT. NON
/*
+ -
.IN. IN .NI. NI
.EQ. EQ == .NE. NE <> .GE. GE > = .LE. LE< = .GT. GT> .LT. LT<
.OR. OR || .AND. AND &&

Generalmente, è buona pratica utilizzare le parentesi con le espressioni che potrebbero risultare ambigue invece di affidarsi alle regole relative alla precedenza. Inoltre, le parentesi rendono il programma dello script di disegno più semplice da comprendere.