Guida di MicroStation CONNECT Edition

Finestra di dialogo FlyThrough, sezione Impost. vista prospettica

Contiene i controlli utilizzati per definire le caratteristiche della "lente" e del "target" della macchina per animazioni virtuale.

ImpostazioneDescrizione
Angolo Consente di impostare l'angolo, in gradi, del "campo di visione" della lente. Come in una vera macchina fotografica, l'aumento dell'angolo diminuisce la Lunghezza focale.
Lunghezza focale Consente di impostare la "lunghezza focale", in millimetri, della lente per ampliarne il campo di visione. Diminuendo la lunghezza focale, aumenta l'Angolo, analogamente a quanto accade in una vera macchina fotografica.
Ottica Consente di impostare l'angolo del "campo di visione" e la "lunghezza focale" della lente per simulare le lenti standard della macchina fotografica.

Se si sceglie una Ottica, l'Angolo e la Lunghezza focale cambiano. I nomi delle lenti, gli Angoli e le Lunghezze focali rispettivi sono i seguenti:

Ottica Angolo Lunghezza focale (mm)
Fish-eye 93.3° 20
Super-grandangolare 74.3° 28
Largo 62.4° 35
Normale 46.0° 50
Verticale 28.0° 85
Teleobiettivo 12.1° 200
Telescopio 2.4° 1000
Dist. taglio anteriore Consente di impostare la distanza lungo l'asse z di vista, in unità di lavoro, al piano in cui la macchina per animazioni inizia a "vedere" gli elementi nel disegno. Tutte le parti di un elemento più vicino alla macchina di questo piano non vengono incluse nel fotogramma. Se il piano "ritaglia" un elemento, il fotogramma mostrerà una "sezione" di quell'elemento.
Dist. taglio posteriore Consente di impostare la distanza lungo l'asse z della vista, in unità di lavoro, al piano oltre cui la macchina non "vede" elementi nel disegno. Vengono ritagliati tutti gli elementi (o parte di un elemento) più lontano dalla camera di questo piano.
Posizione target Influisce sulla definizione del "target" verso cui punta la macchina:
  • Fissa - La macchina punta sempre nella stessa posizione mentre si sposta lungo il percorso. È utile per viste aeree se si desidera mantenere il fuoco della macchina su un punto. MicroStation richiede la posizione del punto target se la Posizione target è impostata su Fissa.
  • Mobile - La macchina punta sempre nella direzione tangente al percorso. È utile per simulare un walkthrough, poiché la macchina punta sempre "in avanti"