Guida di MicroStation CONNECT Edition

Finestra di dialogo Manager delle feature

Questa finestra di dialogo consente di selezionare e gestire le feature utilizzate per la creazione di solidi. Per aprirla, selezionare lo strumento Manager delle feature delle feature nella toolbox Principale modellazione feature. È possibile agganciare la finestra di dialogo Gestore di feature ai margini sinistro o destro della finestra dell'applicazione.

Quando si identifica un solido e la finestra di dialogo Manager delle feature è aperta, in quest'ultima viene visualizzato l'albero delle feature del solido. Le feature sono riportate nell'ordine secondo cui sono state posizionate, con la prima feature in fondo all'elenco.

Sui singoli rami dell'albero delle feature è possibile effettuare le seguenti operazioni:

  • Espansione, facendo clic sull'icona (+).
  • Compressione, facendo clic sull'icona (-).

In alternativa, è possibile selezionare un ramo dell'albero e utilizzare la tastiera per controllare la relativa visualizzazione, nel modo seguente:

  • Per visualizzare un singolo ramo, premere il tasto "+".
  • Per visualizzare il ramo e tutti i relativi rami secondari, premere il tasto "*".
  • Per comprimere il ramo, premere il tasto "-".


Per impostazione predefinita, ai solidi presenti nell'albero delle feature viene assegnato il nome "Solido feature". che è possibile modificare scegliendo l'opzione Rinomina dal menu di scelta rapida.

Se si fa clic con il pulsante destro del mouse sulla voce relativa al solido feature nella casella di riepilogo, viene visualizzato un menu di scelta rapida che consente di definire diverse impostazioni per il solido.

Facendo clic con il pulsante destro del mouse su una feature nella casella di riepilogo, viene visualizzato un menu di scelta rapida che consente di selezionare alcune opzioni, tra cui quelle per la modifica o l'eliminazione di feature e profili, il riordinamento dell'albero delle feature o la soppressione della visualizzazione delle feature.

Se nell'albero sono state selezionate più feature, quando si fa clic con il pulsante destro del mouse su una delle feature evidenziate, viene visualizzato un menu di scelta rapida che è possibile utilizzare per più feature.

ImpostazioneDescrizione
(Menu di scelta rapida) Sincronizzazione geometria (Solo per voci solidi feature) Apre un sottomenu contenente le voci che consentono di impostare la sincronizzazione della geometria. Di seguito vengono descritte le opzioni disponibili:
  • Automatico — Se questa opzione è attivata, il solido viene aggiornato automaticamente in modo da riflettere i risultati di ogni operazione di modifica eseguita in Manager delle feature.
  • Manuale — Se questa opzione è attivata, il solido non viene aggiornato per riflettere i risultati di un'operazione di modifica eseguita in Manager delle feature finché non si sceglie Sincronizza dal menu Sincronizzazione geometria.
  • Sincronizza — Consente di aggiornare il solido manualmente in modo che rifletta i risultati di un'operazione di modifica eseguita in Manager delle feature. Questa opzione non è disponibile se è attivata l'opzione Automatico, né se è attivata l'opzione Manuale ma non è stata eseguita alcuna modifica.
(Menu di scelta rapida) Quote profilo (Solo per voci solidi feature) Consente di impostare la visualizzazione delle quote per tutti i profili parametrici utilizzati nel solido:
  • Tutto attivo — Attiva la visualizzazione delle quote per tutti i profili parametrici.
  • Tutto disattivato — Disattiva la visualizzazione delle quote per tutti i profili parametrici.
(Menu di scelta rapida) Dettagli feature (Solo per voci solidi feature) Apre la finestra di dialogo Dettagli feature visualizzabile da Modellazione feature, in cui vengono visualizzati i dettagli relativi al solido selezionato.
(Menu di scelta rapida) Mostra intestazioni ramo (Solo per voci solidi feature) Se questa opzione è attivata, consente di visualizzare i nomi delle feature dei solidi per i rami dell'albero feature, ad esempio quelli creati tramite gli strumenti Feature booleane.
(Menu di scelta rapida) Rinomina (Solo per voci solidi feature) Consente di assegnare un nuovo nome al solido presente nell'albero delle feature.
(Menu di scelta rapida) Modifica (Solo per voci solidi feature) Apre la finestra di dialogo Modifica per la feature evidenziata.
(Menu di scelta rapida) Profilo (Solo per feature create con profili) Apre un sottomenu contenente voci uguali a quelle dello strumento Modifica profilo , più un'opzione cambiare la visualizzazione delle dimensioni (solo per i profili determinati dalle dimensioni).
(Menu di scelta rapida) Modifica vincoli (Solo per feature con vincoli) Apre la finestra di dialogo Modifica vincoli feature, che consente di modificare i valori dei vincoli esistenti per la feature.
(Menu di scelta rapida) Visualizza (Solo per voci feature) Apre un sottomenu contenente le seguenti voci:
  • Dettagli feature — Apre la finestra di dialogo Dettagli feature visualizzabile da Modellazione feature, in cui viene visualizzata la descrizione della feature.
  • Geometria a feature — Visualizza il solido contenente solo le feature presenti fino alla feature selezionata nell'albero.
(Menu di scelta rapida) Riordina albero (Solo per voci feature) Apre un sottomenu contenente le seguenti voci:
  • Sposta a inizio — Sposta la feature all'inizio dell'albero, se consentito.
  • Contrassegna per spostamento — Contrassegna la feature selezionata per uno spostamento successivo.
  • Inserisci contrassegnati al di sopra — Sposta una feature contrassegnata in precedenza nella posizione dell'albero immediatamente superiore a quella della feature selezionata, se consentito.

In caso non sia possibile spostare una feature, viene visualizzata una casella informazioni per indicarne il motivo.

(Menu di scelta rapida) Sopprimi feature (Solo per singole voci feature) Apre un sottomenu contenente le seguenti voci:
  • Per ricorrenza — Attiva e disattiva la visualizzazione nel solido della feature selezionata. Le feature non visualizzate non sono disponibili nella finestra di dialogo Manager delle feature.
  • Per tipo — Consente di aprire la finestra di dialogo Soppressione tipo feature per attivare o disattivare la visualizzazione del tipo di feature selezionato. Se a una feature è associata una quota, ad esempio un collegamento, la finestra di dialogo Soppressione tipo feature consente di limitare l'operazione di soppressione alle feature che presentano una dimensione in meno rispetto a un valore definito.
  • Tutto sopra la feature — Consente di sopprimere la visualizzazione di tutte le feature che nell'albero delle feature si trovano sopra quella selezionata.
  • Elimina tutto — Consente di eliminare tutte le feature soppresse.
(Menu di scelta rapida) Elimina (Solo per voci feature) Elimina la feature selezionata.
(Menu di scelta rapida) Elimina feature selezionate (Solo per più voci feature selezionate) Elimina le feature selezionate.
(Menu di scelta rapida) Sopprimi feature selezionate (Solo per più voci feature selezionate) Sopprime la visualizzazione delle feature selezionate.
(Menu di scelta rapida) Annulla soppressione feature selezionate (Solo per più voci feature selezionate) Ripristina, annullandone quindi la soppressione, la visualizzazione delle feature selezionate.