Guida di MicroStation CONNECT Edition

Procedura guidata Crea pacchetto

Questa finestra di dialogo consente a un utente che lavora su un computer di duplicare (o comprimere in pacchetto) un ambiente per un altro utente che usa un diverso computer, eventualmente in un'altra azienda. In pratica, il Compattatore raccoglie tutti i file collegati a un particolare file di disegno principale; questi file vengono poi analizzati e il Compattatore riproduce la stessa struttura del file system della sorgente, in base alla categoria del file. Questo ambiente comprende:

  • WorkSet corrente
  • variabili di configurazione
  • impostazioni dello stile di linea
  • file seme
  • riferimenti collegati (e annidati)

Poiché è possibile che il computer di destinazione non abbia la stessa posizione di montaggio del file system, posizione dell'applicazione, e così via, del computer d'origine, il Compattatore funziona in termini di percorsi relativi e non assoluti. Affinché l'ambiente sia riproducibile, è necessario che i file siano organizzati diversamente rispetto al modo in cui erano strutturati nel computer di origine. Tuttavia, il manifesto originato dinamicamente non registra le effettive posizioni assolute dei file dal computer di origine. È consigliabile, tuttavia, salvare gli ambienti utente prima di avviare il Compattatore.

È possibile accedere a questa finestra di dialogo dal percorso seguente:
  • Barra multifunzione: File > Strumenti > Packager
Per avviare il processo di creazione, fare clic su Successivo.


Procedura guidata Crea pacchetto

Digitazione: MDL SILENTLOAD PACKAPP
Nota: I dati del WorkSet vengono raccolti analizzando l'ambiente corrente. Occorre perciò trovarsi nel WorkSet che si desidera compattare.
Nota: Il Compattatore richiede la connettività Internet.
ImpostazioneDescrizione
Immettere il nome del pacchetto Crea nome e descrizione per il pacchetto che si desidera creare.
Selezionare le opzioni di disegno Consente di selezionare i tipi di file da individuare e aggiungere automaticamente al pacchetto per ogni disegno principale selezionato.
Raccogliere i dati del disegno Consente di selezionare file e collegamenti da includere nel pacchetto. Facendo clic con il tasto destro su un file è possibile accedere a funzionalità aggiuntive quali: commutazione della selezione, selezione completa, selezione e deselezione di un gruppo, di una categoria, di un percorso e aggiornamento.
  • La funzione Aggiorna consente di aggiornare la vista dei dati di disegno.
  • La funzione Aggiungi disegni consente di selezionare altri file di disegno.
  • La funzione Aggiungi directory consente di selezionare alte directory.
  • La funzione Disegno corrente consente di caricare i file di disegno correnti e i relativi collegamenti.
  • La funzione Directory corrente consente di caricare tutti i file di disegno contenuti nella stessa directory del file DGN aperto.
  • Ricorsivo ricerca e raccoglie tutti i file di disegno nelle sottodirectory a partire dalla directory corrente.
Seleziona opzioni WorkSet Consente di selezionare i tipi di file di dati del WorkSet da trovare e aggiungere automaticamente al pacchetto.
Rivedi selezioni Visualizza i risultati cumulativi delle selezioni effettuate. Inoltre, vari file <generati> vengono creati automaticamente per documentare il contenuto del pacchetto e fornire informazioni di configurazione per eseguirlo nel WorkSet. Non è consigliabile deselezionare questi file a meno che non vi siano ragioni specifiche. Facendo clic con il tasto destro su un file è possibile accedere a funzionalità aggiuntive quali: commutazione della selezione, selezione completa, selezione e deselezione di un gruppo, di una categoria, di un percorso, aggiornamento e file aggiuntivi.

Se si seleziona File aggiuntivi, è possibile aprire la finestra di dialogo Aggiungi file aggiuntivi, che consente di aggiungere un altro file al pacchetto. I file vengono aggiunti a ..\WorkSet\Projects\<project name>\Extras.

Nota: I file possono essere aggiunti una sola volta. e non è possibile avere lo stesso file in più posizioni.
Opzioni pacchetto Consente di creare un file .pzip. I file PZIP sono compatibili con le versioni successive, ma non con le precedenti.
  • Crea pacchetto — Crea un file zip del compattatore. MicroStation fornisce uno strumento di estrazione per .pzip. Facendo doppio clic sul file .pzip si lancia lo strumento di estrazione e il file viene aperto. I file .pzip sono compressi in un formato standard e possono venire aperti con comuni programmi come WinZip.
  • Mantieni Cronologia disegno — Normalmente è disattivato e non mantiene la cronologia. La cronologia disegno viene rimossa dai file di disegno nel pacchetto. Per avviare Mantieni Cronologia disegno, inizializzare la cronologia disegno ( Disegno > Utilità > Cronologia disegno > Inizializza ).
Posteriore Consente di ritornare alle pagine precedenti e modificare le selezioni effettuate.
Avanti Consente di passare alla pagina e all'operazione successiva nella creazione del pacchetto.
Fine Crea il pacchetto.