Guida di MicroStation CONNECT Edition

Estrai punti da curva

Consente di valutare graficamente e numericamente gli attributi di una curva B-spline (tangenti, curvature e punti di flesso) in determinati punti della curva. Esistono cinque modi per definire le posizioni su una curva.

È possibile accedere a questo strumento dal percorso seguente:

  • Barra multifunzione: Modellazione > Curve > Utilità curva
  • Casella degli strumenti: Varie Curva

Le tangenti e i punti calcolati, posizionati nel disegno come elementi, possono essere utilizzati come punti o linee di riferimento per altri scopi. La visualizzazione della curvatura indica i cambiamenti di inclinazione della B-spline. Le curve più piane, pertanto, sono indicate graficamente con linee più brevi. Le linee rette, ad esempio, hanno curvatura zero.



Di seguito viene fornito un esempio dei risultati di Estrai punti da curva, ottenuti specificando dei punti nodo. Il numero dei punti nodo è uguale a quello dei knot.





Cambiando il numero di punti, è possibile visualizzare i dati in diversi formati.





Se si aumenta il numero di punti nell'opzione Plottaggio curvatura e si modifica l'opzione Scala plottaggio curvatura, questa immagine corrisponderà alla derivata prima.

ImpostazioneDescrizione
Input posizione/i per Imposta la modalità di definizione dei punti sulla superficie.
  • Inserisci punto dati — Definisce interattivamente un singolo punto sulla curva.
  • Parametro — Utilizzando le impostazioni di Valore parametro, il valore, che deve essere compreso tra 0 e 1, specifica il punto dal dominio che deve corrispondere al punto sull'oggetto visualizzato. Il dominio è compreso tra 0,0 e 1,0.
  • Punti nodo — Si tratta di punti sulla curva calcolati mediante la valutazione in corrispondenza dei parametri dei nodi. I punti nodo sono elementi di giunzione tra i segmenti Bézier di una B-spline costituiti da segmenti Bézier separati da nodi.
  • Dist[anza] lungo la curva — Utilizzando l'impostazione Dist dall'inizio, è possibile estrarre un attributo a una particolare distanza lungo la curva.
  • (%) Dist[anza] lungo la curva — Utilizzando l'impostazione Dist dall'inizio(%), il valore è una percentuale della lunghezza totale della curva. Ad esempio, per estrarre la direzione della tangente di una superficie nel punto medio, impostare Dist Dall'inizio(%) su 50 (a indicare il 50% della distanza della lunghezza totale della curva).
  • Matrice di punti — Utilizzando l'impostazione Numero di punti, il valore corrisponde al numero di posizioni equidistanti sulla curva. Ad esempio, per valutare gli attributi in 20 punti equidistanti sulla curva, impostare Numero di punti a 20.
Scala plottaggio tangente Imposta il fattore di ingrandimento della visualizzazione. Se è impostato a 1.0, la tangente estratta coincide con il vettore che rappresenta l'effettiva derivata.
Scala plottaggio curvatura Imposta il fattore di ingrandimento applicato ai segmenti di linea che rappresentano i vettori di curvatura nell'output di Plottaggio curvatura. Se è impostato a 1.0, viene visualizzato l'effettivo vettore di curvatura. Il valore di curvatura corrisponde alla lunghezza di tale vettore. Il raggio di curvatura è uguale al reciproco del valore di curvatura. In una linea retta, il raggio di curvatura è infinito perché il valore di curvatura è zero.
Raggio cerchio perpendicolare Imposta il raggio dei cerchi perpendicolari nell'output di Cerchi perpendicolari.
Valore parametro (Opzione Input posizione/i per impostata su Parametro) Imposta il valore del parametro applicabile all'opzione Parametro per la definizione delle posizioni sulla curva.
Dist[anza] lungo la curva (Opzione Input posizione/i per impostata su Dist. lungo curva) Imposta il valore di distanza applicabile all'opzione Dist. lungo curva per la definizione delle posizioni sulla curva.
Dist[anza] lungo la curva(%) (Opzione Input posizione/i per impostata su (%) Dist. lungo curva) Imposta il valore di distanza applicabile all'opzione (%) Dist. lungo curva per la definizione delle posizioni sulla curva.
Numero di punti (Opzione Input posizione/i per impostata su Matrice di punti) Imposta il valore numerico applicabile all'opzione Matrice di punti per la definizione delle posizioni sulla curva.
[Calcola] Punti


Se questa opzione è attivata, nell'output vengono visualizzati i punti sulla curva nei quali viene eseguita la valutazione.
[Calcola] Tangenti


Se questa opzione è attivata, vengono calcolate le tangenti della curva.
[Calcola] Plottaggio curvatura


Se questa opzione è attivata, viene calcolato il plottaggio di curvatura della curva.
[Calcola] Punti di flesso


Se questa opzione è attivata, vengono calcolati i punti di flesso della curva, ovvero i punti in cui la curva cambia concavità.
[Calcola] Cerchi perpendicolari


Se questa opzione è attivata, vengono calcolati i cerchi perpendicolari alla curva.
Digitazione: EVALUATE CURVE
Nota: Questo strumento consente anche di valutare linee, archi ed ellissi.