Guida di MicroStation CONNECT Edition

Feature Collegamento





Questo strumento consente di collegare i margini, i vertici o le facce di un solido. È possibile posizionare un valore intermedio del raggio di collegamento su un margine specificato per creare collegamenti personalizzati.

  • Per eliminare i collegamenti, utilizzare lo strumento Elimina feature .
  • Per modificare i collegamenti, utilizzare lo strumento Modifica feature o solido parametrico , oppure apportare le modifiche all'interno dell’arborescenza Manager delle feature. Questo strumento consente di modificare i parametri utilizzati inizialmente per costruire il collegamento.


ImpostazioneDescrizione
Collega Identifica gli elementi geometrici da collegare.
  • Costante margine - Collega i margini utilizzando un valore del raggio costante.
  • Variabile margine - Collega i margini utilizzando un valore del raggio variabile.
  • Vertice - Collega uno o più vertici ai margini adiacenti.
  • Facce - Collega due facce.
  • Costante larghezza - Crea un collegamento con larghezza costante (lunghezza della corda) tra due facce adiacenti di un solido.
Conversione (Solo collegamenti variabile margine) Definisce il metodo utilizzato per eseguire la transizione di un collegamento con raggio variabile dal raggio iniziale a quello finale lungo il margine selezionato.


Left: Collegamento con opzione Conversione impostata su Lineare. / Destra: collegamento con opzione Vertice omogeneo attivata.

  • Lineare - Esegue la conversione di un collegamento con raggio variabile lungo una linea retta.
  • Omogenea - Esegue la conversione di un collegamento con raggio variabile lungo una spline.
Raggio iniziale (Solo collegamenti variabile margine) Imposta il raggio all'inizio del collegamento.
Raggio finale (Solo collegamenti variabile margine) Imposta il raggio alla fine del collegamento.
Raggio punto (Solo collegamenti variabile margine) Se è attivata, questa opzione consente di specificare i valori del raggio in punti intermedi lungo un margine.
Vertice omogeneo (Solo collegamenti variabile margine e costante margine) Se è attivata, questa opzione consente di aggiungere collegamenti a un vertice nel punto di unione di due collegamenti.


Left: Collegamento con opzione Vertice omogeneo disattivata. / Destra: collegamento con opzione Vertice omogeneo attivata.

Aggiungi spigoli omogenei (Solo collegamenti variabile margine e costante margine) Se questa opzione è attivata, gli spigoli tangenzialmente continui vengono collegati in un'unica operazione. Se questa opzione è disattivata, viene collegata solo la sezione selezionata del margine.


Superiore: Identificazione di un margine (1). / Inferiore sinistro: opzione Aggiungi spigoli omogenei disattivata. In basso a destra: opzione Aggiungi spigoli omogenei attivata.

Raggio (Solo collegamenti vertici o facce) Imposta il raggio del collegamento.
Setback (Solo collegamenti vertici) Imposta la distanza dal vertice in cui inizia il collegamento.
Larghezza (Solo collegamenti costante larghezza) Imposta la larghezza (lunghezza della corda) del collegamento.
Rapp. (Solo collegamenti costante larghezza) Imposta il rapporto della delimitazione della seconda faccia selezionata rispetto a quella della prima. Nel caso di un rapporto di 3, ad esempio, la delimitazione della seconda faccia selezionata corrisponderà a tre volte quella della prima.
Digitazione: EVALUATE ROUND ICON