Guida di MicroStation CONNECT Edition

Disegna su solido (legacy)



Consente di creare un margine su un solido disegnando una linea, spezzata, blocco, cerchio, figura, imprimendo una curva, oppure creando una copia dell'offset di un margine esistente.Il solido, con i nuovi spigoli, vertici e facce, può essere modificato con lo strumento Modifica entità solido.

Per impostazione predefinita, lo strumento riconosce le facce dei solidi più vicine e allinea il piano di disegno alla faccia selezionata.

In base alla geometria, il riferimento AccuDraw viene orientato automaticamente quando si selezionano gli spigoli o le facce per rendere il disegno sui solidi più accurato e intuitivo. Ciò elimina la necessità di effettuare orientamenti AccuDraw preliminari prima di attivare lo strumento. Per l'opzione Proietta curve, è possibile selezionare una faccia situata dietro un'altra inserendo uno o più Reset.

Gli spigoli creati con questo strumento possono essere eliminati utilizzando lo strumento Elimina entità solido.

ImpostazioneDescrizione
Icona Disegna linea


Consente di disegnare una singola linea, una spezzata o una figura chiusa sulla faccia di un solido.

Nei casi in cui la linea o la spezzata disegnata non è collegata a uno spigolo esistente della faccia, viene automaticamente estesa fino allo spigolo esistente.

Icona Disegna blocco


Consente di disegnare una figura rettangolare sulla faccia di un solido.

Icona Disegna cerchio


Consente di disegnare una figura circolare sulla faccia di un solido.

Icona Proietta curve


Consente di proiettare curve sulla faccia di un solido. Nei casi in cui la faccia desiderata si trova dietro un'altra nella vista, è possibile selezionare la faccia più vicina e quindi inserire Reset fino a evidenziare la faccia desiderata.

Icona Margini di offset


Consente di disegnare offset di linee dai margini di una faccia o di un solido. I margini possono includere i margini disegnati precedentemente sulla faccia del solido.

È possibile individuare gli spigoli rivolti verso l'interno (verso il solido) o verso l’esterno (in allontanamento del solido) spostando il riferimento AccuDraw in una delle due direzioni.

Metodo

(Solo se l'opzione Margini di offset è attivata) Consente di impostare il metodo utilizzato per la selezione dei margini di offset.

  • Sequenza — Seleziona tutti i margini che circondano il punto di selezione sulla faccia del solido.

  • Margini — Consente di selezionare uno o più margini sulla faccia del solido. Utilizzare <Ctrl+punti dati> per selezionare ulteriori margini.

Distanza

(Solo Margini di offset attivi) imposta la distanza tra i margini selezionati e quelli disegnati.

Mantieni originale

(Solo Margini di offset attivi) i margini originali selezionati sulla faccia vengono mantenuti. In genere, si tratta di margini che sono stati disegnati sulla faccia del solido precedentemente.

(Solo Impronta curva attivata) le curve originali impresse sul solido vengono mantenute.

Chiudi elemento

Quando si utilizza lo strumento Disegna linea per disegnare una figura, chiude l'elemento tra il primo e l'ultimo punto.

Da margine a margine

(Solo Disegna linea attiva) il primo clic su punto dati determina il punto iniziale della linea. Se viene selezionato un margine acuto o un vertice, spostando leggermente il riferimento AccuDraw si seleziona la faccia sulla quale disegnare (e si orienta AccuDraw in relazione alla faccia). Se il solido viene selezionato facendo clic sul pulsante dati su una faccia, la faccia viene automaticamente selezionata.

Digitazione: Legacy PUSHPULL DRAW