Guida di MicroStation CONNECT Edition

Celle parametriche

La modellazione parametrica consente di riutilizzare ampiamente i contenuti parametrici, posizionando modelli parametrici come celle parametriche. Le celle parametriche sono particolari tipi di celle che vengono create utilizzando variabili ed equazioni, raggruppate in varianti, per definirne i loro parametri. Una cella parametrica può avere più varianti, una delle quali viene selezionata al momento del posizionamento della cella.

Posizionamento di celle parametriche

Le celle parametriche sono similari alle celle condivise. La prima volta che un modello parametrico viene posizionato come cella all'interno di un determinato file di disegno, viene creata una definizione di cella locale nel file di disegno. Tutte le celle posizionate all'interno di questo file faranno quindi riferimento a tale definizione di cella. È per questo che le celle parametriche sono molto più efficienti, in termini di dimensione del file, rispetto alle normali celle. To enable the placement of a model as a parametric cell, you must set the model’s Can be placed as Cell property to True and its Cell Type to Parametric, in the model's Properties dialog.

Comportamento della simbologia di livello delle celle parametriche

Quando si crea una cella parametrica nel livello Predefinito e si impostano gli attributi di livello su Per Livello, al momento del posizionamento la cella erediterà gli attributi del livello su cui viene collocata. È possibile modificare il livello della cella posizionata nella finestra di dialogo Proprietà e gestire gli attributi nella finestra di dialogo Gestore livelli.

Se si crea una cella parametrica su un livello diverso dal livello predefinito, al momento del posizionamento, la cella mostrerà l'insieme di attributi del livello specifico nel file di definizione cella e non quello del livello su cui è stata posizionata. È possibile gestire gli attributi di livello nella finestra di dialogo Gestore livelli dopo il posizionamento.

Quando si crea un elemento parametrico a partire da un profilo, la geometria risultante eredita gli attributi di livello del profilo. Questi attributi possono essere regolati nella finestra di dialogo delle Proprietà.

Modifica delle celle parametriche

Le variabili definite nel modello vengono riutilizzate nella cella parametrica. Le modifiche apportate ai valori delle variabili associate alla cella aggiorneranno la geometria della cella, consentendo alla rappresentazione visiva di ogni cella di variare in modo parametrico.

È possibile modificare le celle parametriche, modificando le varianti e le variabili associate. Possono essere modificate al momento del posizionamento della cella nella finestra delle impostazioni strumento Posiziona cella parametrica, dopo aver posizionato la cella nella sezione Variabili, finestra di dialogo Proprietà, o nel modello di origine. The variables of a placed parametric cell can be fixed (not editable) or free (editable) depending on the Scope setting set in the Variables dialog. Also, the visibility of the variables of a model placed as a cell, can be controlled with the Display setting in the Variables dialog. Typically, intermediate variables which are used to generate geometry but are not considered useful outward properties of the object being modeled should be set as Hidden.

Impostare Campo su Istanza, se si desidera che la variabile sia modificabile dopo il posizionamento della cella | Impostare Campo su Definizione, se si desidera che la variabile sia fissa.

Nota: Se si utilizzano elementi di classe costruzione (una geometria utile per la costruzione ma che non viene considerata parte del vero e proprio modello) nel disegno, l'istanza delle celle parametriche posizionata utilizzando tale modello di disegno non visualizzerà gli elementi di classe costruzione.

È possibile utilizzare la finestra di dialogo Modello di estrazione celle per estrarre il modello originale da una definizione di cella parametrica. Questo è utile quando si desidera modificare la definizione della cella, ma non si dispone del modello originale.

Remapping Variables and Variations - If you try to delete a variable that has been referenced in an element, Confirm Delete dialog opens. You can choose to remap the reference to another available variable, as below:

If (None) is selected (default), you will lose all the references to that variable.

Typically, you would want to update a cell definition when the cell model changes in one or more of the following ways:
  • Added/removed variables
  • Added/removed variations
  • Changed the geometry within the model

Let us take a scenario where you had a Door model, placed it as a cell, then you (or the administrator in your organization responsible for maintaining cell libraries you use) edited the original model to include a knob and maybe added a variable which controls the knob offset. In this situation, you can update your cell definition (and cell elements) to reflect these changes by using Update Parametric Cell dialog. This dialog will help you remap the variables and variations of the outdated wooden plank model to that of the updated door model as below:

Suggerimento: È possibile applicare vincoli a una cella parametrica posizionata. I vincoli applicati all'elemento di origine sono inoltre mantenuti e rispettati in relazione ad altri vincoli applicati alla cella. Tuttavia, essi non sono apparentemente visibili poiché gli indicatori o i glifi non sono visibili nella cella.

(Anteprima della tecnologia) Modifica cella parametrica posizionata

Questa impostazione consente di modificare la cella parametrica posizionata. Dopo aver selezionato l'elemento e aver fatto clic con il tasto destro, verrà visualizzato Attiva componente aggiunto al menu di scelta rapida Reset.

Attiva componente
  • Nuovo componente - Consente di creare una nuova definizione di cella parametrica. Ciò significa che tutte le altre istanze delle stesse componenti non saranno influenzate dalle modifiche.
  • Modifica componente - Consente di alterare o modificare la definizione esistente della cella parametrica. Ciò applicherà le modifiche a tutte le istanze della cella parametrica nel .dgn attivo.
Disattiva componente
  • Una volta attivato il componente, è possibile aggiornare la cella parametrica nel file .dgn attivo.
  • Dopo aver apportato le modifiche, selezionare la cella parametrica, fare clic con il tasto destro per visualizzare l'opzione Disattiva componente, nel menu popup di reset.
  • Le modifiche si rifletteranno nella cella parametrica.

Cella parametrica annidata

Quando un modello già costituito da una cella parametrica posizionata viene posizionato come cella parametrica in un altro file di disegno, viene considerato come un caso di celle parametriche annidate. Ciò può essere particolarmente utile quando si associano le proprietà dimensionali o di altro tipo di una cella parametrica posizionata alle variabili definite nel file di disegno attivo. Quando queste variabili vengono modificate nel file di disegno attivo, la cella posizionata rifletterà le modifiche nella proprietà, insieme ad altri elementi del file di disegno attivo, che sono stati associati alle stesse variabili. Questa funzionalità è nota come Associazione delle proprietà.

Prendiamo uno scenario in cui si deve creare una porta da posizionare nel modello di casa. Creare la porta utilizzando la modellazione parametrica e definire un tipo di elemento per la porta. Vengono assegnate delle variabili alle sue proprietà di base. Si crea poi una maniglia in un altro modello per la porta, anche in questo caso utilizzando la modellazione parametrica e assegnando variabili.
Ora, posizionare la maniglia come cella parametrica sulla porta e poi posizionare il modello di porta, che contiene ora la cella della maniglia, nel file disegno del modello della casa. Il modello di casa è già composto da variabili definite.
In questo caso, è possibile utilizzare i vantaggi dell'Associazione delle proprietà, che consente di associare le variabili nel modello di casa alle proprietà delle celle di porta e maniglia posizionate, nella finestra di dialogo Proprietà.

In questo modo sarà possibile controllare la porta e la maniglia posizionate, modificando le variabili locali nel modello di casa.

Selezione di celle parametriche

(Anteprima della tecnologia) Menu contestuale - Selezionare un elemento nel file di disegno. Tra le opzioni visualizzata premendo il tasto destro, è possibile visualizzarne due. Seleziona lo stesso tipo e dimensione e Seleziona lo stesso tipo

Impostazione Descrizione
Seleziona lo stesso tipo e dimensione Consente di selezionare tutte le celle parametriche dello stesso tipo (nome) e con la stessa variazione nel modello.
Seleziona lo stesso tipo Consente di selezionare tutte le celle parametriche dello stesso tipo (nome) nel modello attivo.

Finestra di dialogo Selezione dell'elemento

È possibile filtrare la selezione di una cella parametrica in un file DGN attraverso la finestra di dialogo Selezione dell'elemento.