Guida di MicroStation CONNECT Edition

Posiziona tabella

Utilizzato per posizionare una tabella nel modello.

È possibile accedere a questo strumento dal percorso seguente:
  • Barra multifunzione: Disegno > Annota > Tabella
  • Scheda Indice fogli della finestra di dialogo Esplora: Posiziona indice fogli come tabella
  • Finestra di dialogo Report: Posiziona come tabella
ImpostazioneDescrizione
Tabella vuota
Permette di posizionare una tabella vuota.
Da report
Permette di inserire una tabella da una definizione di report.
Da file
Permette di inserire una tabella utilizzando i dati di una cartella di lavoro Excel o un file .csv.
Seme Se questa opzione è attivata, consente di selezionare un seme per la tabella. Se si sceglie di posizionare una tabella da un file di Microsoft Excel, verrà presentata l’opzione “Da Excel„ in questo elenco a discesa. Se la si seleziona, MicroStation tenta di conservare la formattazione quali colori, bordi, direzione testo, giustificazione del testo, font e loro stili e dimensioni, dimensioni riga/colonna e margini delle cellule.
Scala annotazione


Consente di impostare lo stato di bloccaggio della scala delle annotazioni. Quando il blocco è attivo, la scala delle annotazioni sarà applicata alla tabella e al testo al suo interno.

Di default, la scala annotazioni è presa dall'impostazione della scala annotazioni del modello. È possibile modificarlo soltanto nelle proprietà del modello, nella finestra di dialogo Proprietà. L'eccezione è quando la proprietà Propaga scala annotazioni del modello è disattivata. In quel caso, la scala annotazioni può essere controllata indipendentemente per ogni elemento tramite le sue proprietà.

Stile di testo (Disponibile solo quando Seme è impostato su None) Imposta lo stile di testo attivo da un elenco di tutti gli stili di testo disponibili. Facendo clic su Sfoglia comparirà la finestra di dialogo Stili di testo in cui è possibile creare e modificare gli stili di testo.
Angolo attivo Imposta l'angolo, in gradi, in cui viene posizionata la tabella.
Conteggio righe Imposta il numero delle righe nella tabella.
Conteggio colonne Imposta il numero delle colonne nella tabella.
Report (Disponibile soltanto quando il rapporto è selezionato Da report) posiziona il report selezionato come tabella. Fare clic su Sfoglia per aprire la finestra di dialogo Report in cui è possibile creare e modificare le definizioni dei report.
Nome file (Disponibile soltanto quando è selezionato Da file) Permette di selezionare un file dal quale posizionare una tabella. Fare clic su Sfoglia per aprire la finestra di dialogo Apertura file e selezionare il file desiderato da cui la tabella deve essere posizionata. Se si seleziona una cartella di lavoro di Microsoft Excel, si aprirà la finestra di dialogo Seleziona celle, dalla quale è possibile selezionare il foglio di lavoro e l'intervallo delle celle.

La finestra di dialogo Seleziona celle ha le seguenti opzioni:

  • Foglio di lavoro - Elenca i fogli di lavoro disponibili nella cartella di lavoro Excel selezionata.
  • Intervallo - Permette di selezionare l'intervallo delle celle del file che sarà posizionato come tabella. Se impostato su Automatica, seleziona l'intervallo di celle che Microsoft Excel considera come "area utilizzata" del foglio. È solitamente un rettangolo che contiene tutte la celle non vuote, oppure le celle che sono state modificate dall'utente, per esempio ridimensionando righe o colonne. Se impostato a Manuale, permette di selezionare l'intervallo di celle tramite i campi Da e A. Sono supportati anche gli intervalli per nomi.
  • Da - Se Intervallo è impostato a Manuale, permette di indicare l'inizio dell'intervallo di celle.
  • A - Se Intervallo è impostato a Manuale, permette di indicare la fine dell’intervallo di celle.
Foglio di lavoro (Disponibile soltanto quando si seleziona una cartella di lavoro Excel nell'impostazione Nome file) elenca i fogli elettronici nella cartella di lavoro Excel selezionata.
Range (Disponibile soltanto quando selezionate una cartella di lavoro di supremazia nell'impostazione Nome File) Visualizza l'intervallo delle celle del file che sarà posizionato come tabella.
Contiene la riga del titolo (Disponibile solo quando è selezionato Da file) se attivato, posiziona la prima riga come riga dei titoli.
Contiene la riga dell'intestazione (Disponibile solo quando è selezionato Da file) se attivato, posiziona la seconda riga come riga di intestazione.
Mantieni associazione (Disponibile soltanto quando è selezionato Da report o Da file) Se attivato, l'associazione con il report o il file esterno da cui la tabella è posizionata viene mantenuta. In tal caso, se ci sono delle modifiche nella definizione del report o nel file, è sufficiente aggiornare la tabella per ottenere le modifiche.
Digitazione: PLACE TABLE
- avvia lo strumento Posiziona tabella in modalità Tabella vuota.
Digitazione: PLACE TABLE EMPTY [ conteggio_riga ] [ conteggio_colonna ]
- avvia lo strumento Posiziona tabella in modalità Tabella vuota con conteggio righe e conteggio colonne visualizzati nei rispettivi campi.
Digitazione: PLACE TABLE REPORT [ nome_categoria ] [ nome_report ]
- avvia lo strumento Posiziona tabella nella modalità Da report. Se il nome della categoria e il nome del report non restituiscono un report esistente, lo strumento parte in modalità report con Report impostato a None.
Digitazione: PLACE TABLE FILE [ file ] [ foglio_di_lavoro ] [ intervallo ]
- avvia lo strumento Posiziona tabella in modalità Da file. Se la variabile di configurazione file che comprende il percorso file non è valida, lo strumento si avvia in modalità Da file con file impostato a None. Se file è un file CSV, worksheet e Range sono ignorati. Se file è un file Excel e worksheet manca o non è valido, viene selezionato il foglio elettronico predefinito. Se file è un file Excel e range manca o non è valido, viene utilizzato l'intervallo compilato. Gli intervalli nominati sono supportati. È anche supportato il formato standard dell’intervallo, ad esempio A1:D5.