Guida di MicroStation CONNECT Edition

Digitazioni per la modifica del comportamento di rendering

Sono disponibili due digitazioni per modificare l'aspetto delle celle RPC in rendering e animazioni. Le impostazioni di entrambe le digitazioni vengono salvate come impostazioni di file di disegno.

RPC VIEWMODE [ CELL | TARGET ]

Le opzioni CELL e TARGET vengono utilizzate come segue:

  • CELL – per selezionare immagini RPC in base alla direzione dalla vista prospettica all'origine della cella RPC (impostazione predefinita).
  • TARGET – Per selezionare immagini RPC in base alla direzione di visualizzazione.
  • Immettere la digitazione senza opzioni per visualizzare la modalità corrente.

La modalità predefinita CELL è consigliata per la creazione di animazioni in cui la telecamera effettua una panoramica, ma la posizione è fissa. In questi casi, la modalità CELL utilizzerà la stessa immagine per la cella RPC nell'intera animazione, mentre la modalità TARGET utilizzerebbe immagini diverse per ciascun fotogramma. Ciò potrebbe causare un'accelerazione della cella RPC durante l'animazione. Nella maggior parte delle animazioni dovrà essere usata di norma la modalità CELL, anche se la telecamera è in movimento come accade nelle animazioni flythrough. Questo perché la telecamera effettuerà frequenti panoramiche durante l'animazione.

La modalità TARGET è consigliata di norma solo per le animazioni flythrough nelle quali la telecamera si avvicina molto alle celle RPC. Per una direzione di visualizzazione fissa, la modalità TARGET utilizza la stessa immagine di una cella RPC al passaggio della telecamera, mentre con la modalità CELL verranno usate immagini diverse. Ciò potrebbe causare un'accelerazione della cella RPC al passaggio della telecamera.

RPC MODEL [ VIEW | SCENE ] (solo per contenuto RPC 3.0)

Le opzioni VIEW e SCENE vengono utilizzate come segue:

  • VIEW – Per ottimizzare immagini RPC in base alla visualizzazione corrente (impostazione predefinita).
  • SCENE – per selezionare immagini RPC visibili da qualunque lato.
  • Immettere il comando senza opzioni per visualizzare la modalità corrente.

La modalità predefinita VIEW è consigliata per immagini statiche nelle quali non sono visibili riflessioni del lato opposto della cella RPC. La modalità VIEW può essere utilizzata anche nelle animazioni in cui viene creata una soluzione per ciascun fotogramma, sempre nel caso in cui il lato opposto della cella RPC non sia visibile nelle riflessioni.

La modalità SCENE deve essere di norma utilizzata in animazioni in cui una soluzione viene utilizzata per l'intera animazione o in cui i lati opposti della RPC sono visibili nella riflessione. Questa modalità è anche consigliata per soluzioni di illuminazione globale in cui è probabile che la cella RPC venga di nuovo visualizzata dalla direzione opposta.