Guida di MicroStation CONNECT Edition

Cattura di grafica nelle viste dinamiche

Le viste dinamiche comprendono capacità grafiche presenti in MicroStation che consentono la generazione di grafiche di sezione, l'elaborazione della visualizzazione dei margini visibili e l'applicazione di stili di visualizzazione personalizzati. Il termine "grafiche di sezione" si riferisce alle linee, agli archi e alle curve visualizzate in una vista dopo aver creato un volume di ritaglio che taglia un solido, una superficie o una mesh. Le curve visualizzate vengono definite dall'intersezione tra le facce del volume di ritaglio e gli elementi originali. I grafici di sezione vengono generati dinamicamente nell’ora di visualizzazione e non vengono memorizzati come elementi reali.

Le versioni precedenti di MicroStation non comprendono le funzionalità relative alle viste dinamiche e quindi non consentono la visualizzazione degli output delle viste dinamiche. Per conservare la compatibilità con le versioni precedenti di MicroStation e AutoCAD, le viste dinamiche devono essere convertire in elementi reali utilizzando le impostazioni di Unisci margini visibili.

Cattura di viste dinamiche

Ci sono due modi di catturare la grafica di una vista dinamica.

  1. Nella finestra di dialogo Riferimenti ( Disegno > Collega > Riferimenti Avvio della finestra di dialogo ) selezionare Strumenti > Unisci al principale. Nella finestra delle impostazioni di Unisci riferimenti, attivare Unisci margini visibili dei collegamenti 3D.


  2. Nella scheda Riferimenti della finestra Opzioni di salvataggio in formato V8 (File > Salva con nome > Opzioni), attivare Unisci margini visibili per collegamenti 3D. È possibile aprire la finestra Opzioni di salvataggio in formato V8 anche selezionando File > Esporta > Tipi di file comuni > Disegno in formato V8 (*.dgn), quindi facendo clic su Opzioni nella finestra di dialogo Esporta file.


Problemi nella cattura di una grafica

Non è consigliabile utilizzare la cattura della grafica come mezzo di produzione dei disegni in quanto questo processo:

  • Produce un'immagine statica che potrebbe diventare obsoleta, in quanto gli elementi prodotto non vengono connessi alle didascalie della sessione, dei dettagli o dell'elevazione che hanno prodotto la grafica.
  • Non cattura i dati ingegneristici non grafici nel modello originale.
  • È a senso unico, pertanto se si desidera modificare gli elementi risultanti, non ci sarà più la possibilità di unire le modifiche nel modello di progetto.
  • È impossibile catturare alcuni effetti visivi avanzati che è possibile catturare in una vista dinamica.
  • non consente di utilizzare l'attivazione dei riferimenti per modificare il modello di disegno.