Guida di MicroStation CONNECT Edition

Finestra di dialogo Editor materiali (modalità avanzata) Scheda Esperto

Contiene impostazioni avanzate per controllare il comportamento della luce quando colpisce un materiale e per controllare la visibilità di un materiale.



ImpostazioneDescrizione
Tasso ombreggiatura Controlla il valore di antialias per materiale, che rappresenta la suddivisione di un pixel nelle direzioni X e Y per i valori di campionamento aggiuntivi.

Ad esempio:

  • Impostando il valore 1 non si eseguirà alcuna suddivisione e si prenderà un campione per pixel.
  • Impostando il valore su 0,5 si dividerà il pixel a metà nelle direzioni direzioni X e Y e si preleverà un campione per ogni nuova area. In questo modo si ottengono 4 campioni per ogni pixel.
Moltiplicatore di illuminazione diretta Controlla l'effetto dell’illuminazione diretta sul materiale. Questa impostazione, insieme al moltiplicatore di illuminazione indiretta e alla saturazione dell’illuminazione indiretta, viene utilizzata per equilibrare l’effetto dell’illuminazione diretta e indiretta nella scena. Nei seguenti esempi, la scena è illuminata esclusivamente con luce solare. Per l'immagine sulla:
  • Sinistra — Il materiale delle teiera ha un moltiplicatore dell’illuminazione diretta impostato su 100% (normale).
  • Destra — Il materiale delle teiera ha un moltiplicatore dell’illuminazione diretta impostato su 0%. Nessuna luce diretta influenza la teiera che è illuminata esclusivamente dalla luce riflessa dai muri e dal pavimento.


Moltiplicatore di illuminazione indiretta Controlla l'effetto dell’illuminazione indiretta sul materiale.

Nei seguenti esempi, la scena è illuminata esclusivamente con luce solare. Per l'immagine sulla:

  • Sinistra — Il moltiplicatore dell’illuminazione indiretta è impostato su 100%. Le aree in ombra dalla luce solare, ricevono comunque un’illuminazione indiretta.
  • Destra — Il moltiplicatore dell’illuminazione indiretta è impostato su 0%. Le aree in ombra dalla luce solare appaiono molto scure.


Saturazione illuminazione indiretta Controlla la saturazione di un materiale dal colore delle sorgenti luminose indirette.

Nelle seguenti immagini, l’impostazione Saturazione illuminazione indiretta per il materiale teiera nell’immagine sulla:

  • Sinistra - 100%, indicato dal colore della luce indiretta che incide sul materiale teiera.
  • Destra - 0%, indicato dal colore della teiera non interessata.


Tipo di illuminazione indiretta Controlla il tipo di algoritmo di illuminazione indiretta utilizzato durante il rendering di un elemento con il materiale. Sono disponibili le seguenti opzioni: Nessuna, Monte Carlo o Memorizzazione irradianza nella cache.

Nelle immagini che seguono, l'illuminazione proviene da una sorgente luminosa indiretta (una sonda di luce) e il Tipo di illuminazione indiretta è impostata come indicato.



Da sinistra a destra, il Tipo di illuminazione indiretta è impostato su Nessuna, Monte Carlo e Memorizzazione irradianza nella cache

Se il Tipo di illuminazione indiretta è impostato su Nessuna, la teiera non è illuminata. Se è impostato sull'algoritmo Monte Carlo, il risultato è una maggiore venatura sul materiale rispetto a quando viene selezionata la Memorizzazione irradianza nella cache.

In caso di venatura, è possibile ridurla aumentando il numero di raggi indiretti.



Raggi indiretti impostati su 128 (sinistra) e 1024 (destra)

Selezione faccia posteriore Consente di determinare un poligono di un oggetto grafico è visibile e verifica se i punti del poligono compaiono in senso orario o in senso antiorario quando viene proiettato sullo schermo. Questo processo rende il rendering degli oggetti più veloce riducendo il numero di poligoni che il programma deve disegnare. Ad esempio, in una scena della via di città, non è necessario disegnare i poligoni ai lati degli edifici di fronte alla vista prospettica; sono completamente occlusi dai lati di fronte alla vista prospettica. È possibile scegliere tra:
  • Utilizza geometria predefinita
  • Forza lato singolo
  • Forza fronte/retro
Larghezza margine arrotondato (mm) Regola il risultato del rendering dei normali di superficie ad un margine di poligoni per fonderli con normali dei poligoni adiacenti, dando l'impressione di un piccolo margine arrotondato tra le due facce che si intersecano.
Nota: È semplicemente un trucco di ombreggiatura e non arrotonda i margini della geometria reale, né cambia la sagoma degli oggetti nell'immagine di rendering. Ombreggia i margini dei poligoni al momento del rendering in modo da far sembrare che sia stata applicata una piccola smussatura, a ciò che normalmente sarebbe un’intersezione netta. Quindi è meglio impostare una larghezza di pochi millimetri nell'immagine finale di rendering.
Proietta ombre Se questa opzione è attivata, il materiale può proiettare ombre.

Se è disattivata, il materiale non proietta ombre.

Ricevere ombre Controlla se il materiale riceve o meno un’ombra dagli altri oggetti nella scena.


Il materiale del pavimento con Ricevi ombre attivato (sinistra) e disattivato (destra)

Visibile all’occhio Controlla la visibilità del materiale che si trova nella visiva dell’occhio nella scena, vale a dire se sarà possibile eseguire il rendering della geometria del materiale.

Se disattivata, la geometria con materiale applicato sarà invisibile all’"occhio" nell’immagine sottoposta. La geometria partecipa comunque ai calcoli dell’illuminazione e può proiettare ombre nella vista, ma la geometria non sarà direttamente visibile. Può comunque essere visibile nelle riflessioni e rifrazioni. Utile, ad esempio, per eliminare un oggetto (ad esempio un albero) che oscura l’elemento di interesse.

Nelle seguenti immagini esemplificative, il materiale della teiera ha l’opzione Visibile all’occhio attivata nell’immagine a sinistra e disattivata in quella di destra. Nell’immagine di destra il materiale della teiera proietta comunque ombre ed è visibile nella riflessione, sebbene la teiera non sia visibile.



Visibile ai raggi indiretti Controlla la visibilità del materiale durante il passaggio dell’illuminazione indiretta. Se l’opzione è disattivata, gli elementi che utilizzano il materiale non contribuiscono all’illuminazione indiretta della scena.

Nelle immagini che seguono, l'illuminazione proviene da una Sonda luce, una sorgente luminosa indiretta. Il materiale della teiera ha l’opzione Visibile ai raggi indiretti attivata nell’immagine a sinistra ed è presente un’ombra sotto la teiera. Nell’immagine a destra, l’impostazione è disattivata e non vi è alcuna ombra proveniente dalla teiera.



Visibile ai raggi di rifrazione Controlla la visibilità del materiale in rifrazioni.

Nelle seguenti immagini esemplificative, vi è un blocco di vetro davanti alla teiera che ne copre la metà. Il materiale della teiera ha l’opzione Visibile ai raggi di rifrazione attivata nell’immagine a sinistra e disattivata in quella di destra.



Visibile ai raggi di riflessione Controlla la visibilità del materiale nelle riflessioni.

Nelle seguenti immagini esemplificative, il materiale della teiera ha l’opzione Visibile ai raggi di rifrazione attivata nell’immagine a sinistra e disattivata in quella di destra.



Visibile ai Raggi di occlusione Controlla la visibilità del materiale in occlusioni ambientali.

Se disattivato, gli elementi controllati dallo strumento di ombreggiatura saranno invisibili per i calcoli di raggi di occlusione.

Nelle seguenti immagini, il materiale della teiera ha l’opzione Visibile ai raggi di occlusione attivata nell’immagine a sinistra e disattivata in quella di destra. Si noti che nell'immagine a destra, il materiale della teiera in realtà non trattiene alcun raggio, ed è visibile solo a causa delle ombre fuse con l’altra teiera.

Taglia materiale Consente di visualizzare un materiale diverso quando la geometria associata con un materiale viene tagliata da un volume di ritaglio. Il menu a discesa elenca i materiali di taglio disponibili. I materiali di taglio possono anche utilizzare le mappe di geometria, in modo che possano visualizzare le mappe di geometria in modalità di visualizzazione linee nascoste.