Guida di MicroStation CONNECT Edition

Stampa, pubblicazione ed esportazione

In questa fase è possibile stampare o pubblicare il foglio o esportare i modelli in DWG. Il foglio può essere plottato su una stampante, convertito in pdf, o pubblicato come i-model.

Salvare viste dinamiche in formato DWG

Quando si salva un file DGN come DWG, il disegno ed i modelli di disegno sono salvati come modelli (spazio dei modelli) ed i modelli di foglio sono salvati come layout (layout del disegno). Il formato file DWG consente un solo modello (spazio modello) e un numero illimitato di layout (layout di disegno) per file. Quando si salva un file DGN che contiene le viste dinamiche in DWG si otterranno risultati differenti a seconda di:
  • dove il disegno e i modelli di foglio sono salvati
  • se l’impostazione Collegamento esterno, scheda Riferimenti della finestra di dialogo Opzioni di salvataggio in formato DWG/DXF , è impostata su Unisci o Mantieni

I diversi casi e le loro conseguenze sono spiegati qui sotto:

  1. Se i modelli di progetto, disegno o foglio sono conservati nello stesso file DGN, ad esempio A.dgn, saranno creati due file DWG. Il primo è A.dwg, contenente il modello di progetto come spazio modello ed il modello di foglio come layout, mentre il secondo è A-drawing.dwg, contenente il modello di disegno come spazio modello e un layout vuoto.
  2. Se il modello di progetto è conservato in un file DGN, ad esempio A.dgn e il modello di disegno e di foglio sono conservati in un altro file DGN, ad esempio B.dgn, e se si salva B.dgn come DWG, allora:
    1. Per l’impostazione di collegamento esterno Unisci, B.dwg è creato e contiene il modello di disegno come spazio modello e modello di foglio come layout.
    2. Per l’impostazione di collegamento esterno Mantieni sono creati due file DWG, ovvero A.dwg e B.dwg. A.dwg contiene il modello di progetto di A.dgn come spazio modello. B.dwg contiene A.dwg referenziato nello spazio modello e il modello di foglio da B.dgn come layout.
  3. Se i modelli di progetto, disegno o foglio sono conservati in tre file diversi, ad esempio A.dgn, B.dgn, e C.dgn, e se si salva C.dgn in formato DWG, allora
    1. Per l’impostazione di collegamento esterno Unisci, C.dwg è creato e contiene uno spazio modello vuoto e il modello di foglio come layout.
    2. Per l’impostazione di collegamento esterno Mantieni sono creati tre file DWG, ovvero A.dwg, B.dwg, e C.dwg. A.dwg contiene il modello di progetto di A.dgn come spazio modello. B.dwg contiene A.dwg referenziato nello spazio modello. C.dwg contiene lo spazio modello da B.dwg referenziato come layout.
  4. Se la vista dinamica contiene solo i modelli di progetto e foglio in un file, ad esempio A.dgn e se si salva A.dgn come DWG, allora A.dwg contiene il modello di progetto come spazio modello e il modello di foglio come layout.
  5. Se la vista dinamica contiene i modelli di progetto e foglio conservati in file diversi, ad esempio A.dgn, B.dgn, e se si salva B.dgn come DWG, allora
    1. Per l’impostazione di collegamento esterno Unisci, B.dwg contiene uno spazio modello vuoto ed il modello di foglio come layout.
    2. Per l’impostazione di collegamento esterno Mantieni sono creati due file DWG, ovvero A.dwg e B.dwg. A.dwg contiene il modello di progetto di A.dgn come spazio modello. B.dwg contiene A.dwg referenziato come layout.

Per ulteriori informazioni fare riferimento alla sezione Salvataggio come file DWG.