Guida di MicroStation CONNECT Edition

Celle parametriche

La modellazione parametrica consente di riutilizzare ampiamente i contenuti parametrici, posizionando modelli parametrici come celle parametriche. Le celle parametriche sono particolari tipi di celle che vengono create utilizzando variabili ed equazioni, raggruppate in varianti, per definirne i loro parametri. Una cella parametrica può avere più varianti, una delle quali viene selezionata al momento del posizionamento della cella.

Posizionamento di celle parametriche

Le celle parametriche sono similari alle celle condivise. La prima volta che un modello parametrico viene posizionato come cella all'interno di un determinato file di disegno, viene creata una definizione di cella locale nel file di disegno. Tutte le celle posizionate all'interno di questo file faranno quindi riferimento a tale definizione di cella. È per questo che le celle parametriche sono molto più efficienti, in termini di dimensione del file, rispetto alle normali celle. Per attivare il posizionamento di un modello come cella parametrica, è necessario impostare la proprietà del modello Può essere posizionato come Cella su True, e il relativo Tipo di cella su Parametric, nella finestra di dialogo Proprietà del modello.

Comportamento della simbologia di livello delle celle parametriche

Quando si crea una cella parametrica nel livello Predefinito e si impostano gli attributi di livello su Per Livello, al momento del posizionamento la cella erediterà gli attributi del livello su cui viene collocata. È possibile modificare il livello della cella posizionata nella finestra di dialogo Proprietà e gestire gli attributi nella finestra di dialogo Gestore livelli.

Se si crea una cella parametrica su un livello diverso dal livello predefinito, al momento del posizionamento, la cella mostrerà l'insieme di attributi del livello specifico nel file di definizione cella e non quello del livello su cui è stata posizionata. È possibile gestire gli attributi di livello nella finestra di dialogo Gestore livelli dopo il posizionamento.

Quando si crea un elemento parametrico a partire da un profilo, la geometria risultante eredita gli attributi di livello del profilo. Questi attributi possono essere regolati nella finestra di dialogo delle Proprietà.

Modifica delle celle parametriche

Le variabili definite nel modello vengono riutilizzate nella cella parametrica. Le modifiche apportate ai valori delle variabili associate alla cella aggiorneranno la geometria della cella, consentendo alla rappresentazione visiva di ogni cella di variare in modo parametrico.

È possibile modificare le celle parametriche, modificando le varianti e le variabili associate. Possono essere modificate al momento del posizionamento della cella nella finestra delle impostazioni strumento Posiziona cella parametrica, dopo aver posizionato la cella nella sezione Variabili, finestra di dialogo Proprietà, o nel modello di origine. Le variabili di una cella parametrica posizionata possono essere fisse (non modificabili) o libere (modificabili), in base all'impostazione Campo, nella finestra di dialogo Variabili. La visibilità delle variabili di un modello posizionato come cella può inoltre essere controllata mediante l'impostazione Visualizza, nella finestra di dialogo Variabili. Generalmente, le variabili intermedie utilizzate per generare la geometria, ma che non sono considerate proprietà esterne utili dell'oggetto da modellare, dovrebbero essere Hidden.

Impostare Campo su Istanza, se si desidera che la variabile sia modificabile dopo il posizionamento della cella | Impostare Campo su Definizione, se si desidera che la variabile sia fissa.

Nota: Se si utilizzano elementi di classe costruzione (una geometria utile per la costruzione ma che non viene considerata parte del vero e proprio modello) nel disegno, l'istanza delle celle parametriche posizionata utilizzando tale modello di disegno non visualizzerà gli elementi di classe costruzione.

È possibile utilizzare la finestra di dialogo Modello di estrazione celle per estrarre il modello originale da una definizione di cella parametrica. Questo è utile quando si desidera modificare la definizione della cella, ma non si dispone del modello originale.

Variabili e variazioni di remapping - Quando si prova ad eliminare una variabile referenziata in un elemento, compare la finestra di dialogo Conferma eliminazione. È possibile scegliere di rimappare il riferimento in un'altra variabile disponibile, come nel caso seguente:

Selezionando (None) (predefinito), tutti i riferimenti alla variabile andranno persi.

Generalmente, è preferibile aggiornare la definizione della cella quando il suo modello cambia in uno o più d'uno dei seguenti modi:
  • Aggiunta/rimozione di variabili
  • Aggiunta/rimozione di variazioni
  • Modifica della geometria all'interno del modello

Prendiamo lo scenario di un modello di Porta, posizionato come cella, in cui l'utente (o l'amministratore dell'organizzazione responsabile della gestione delle librerie di celle) ha modificato il modello originale per includere una maniglia e, forse, anche una variabile per controllare lo spostamento della maniglia. In questa situazione, è possibile aggiornare la definizione della cella (e degli elementi di tale cella) per rispecchiare queste modifiche, utilizzando la finestra di dialogo Aggiorna cella parametrica. Questa finestra di dialogo aiuta a rimappare variabili e variazioni del modello obsoleto della tavola di legno per allinearle al modello di porta aggiornato, come segue:

Suggerimento: È possibile applicare vincoli a una cella parametrica posizionata. I vincoli applicati all'elemento di origine sono inoltre mantenuti e rispettati in relazione ad altri vincoli applicati alla cella. Tuttavia, essi non sono apparentemente visibili poiché gli indicatori o i glifi non sono visibili nella cella.

Cella parametrica annidata

Quando un modello già costituito da una cella parametrica posizionata viene posizionato come cella parametrica in un altro file di disegno, viene considerato come un caso di celle parametriche annidate. Ciò può essere particolarmente utile quando si associano le proprietà dimensionali o di altro tipo di una cella parametrica posizionata alle variabili definite nel file di disegno attivo. Quando queste variabili vengono modificate nel file di disegno attivo, la cella posizionata rifletterà le modifiche nella proprietà, insieme ad altri elementi del file di disegno attivo, che sono stati associati alle stesse variabili. Questa funzionalità è nota come Associazione delle proprietà.

Prendiamo uno scenario in cui si deve creare una porta da posizionare nel modello di casa. Creare la porta utilizzando la modellazione parametrica e definire un tipo di elemento per la porta. Vengono assegnate delle variabili alle sue proprietà di base. Si crea poi una maniglia in un altro modello per la porta, anche in questo caso utilizzando la modellazione parametrica e assegnando variabili.
Ora, posizionare la maniglia come cella parametrica sulla porta e poi posizionare il modello di porta, che contiene ora la cella della maniglia, nel file disegno del modello della casa. Il modello di casa è già composto da variabili definite.
In questo caso, è possibile utilizzare i vantaggi dell'Associazione delle proprietà, che consente di associare le variabili nel modello di casa alle proprietà delle celle di porta e maniglia posizionate, nella finestra di dialogo Proprietà.

In questo modo sarà possibile controllare la porta e la maniglia posizionate, modificando le variabili locali nel modello di casa.