Guida di MicroStation CONNECT Edition

Variabili e variazioni

La variabili sono valori con nome, definiti all'interno di un modello, che consentono di controllare in modo parametrico la geometria del modello, associando le variabili a vincoli dimensionali e proprietà degli elementi. Quando il valore di una variabile cambia, il nuovo valore è propagato alle dimensioni o alle proprietà dell'elemento associate, aggiornando la geometria. Le variabili possono essere definite in due modi:
  1. Collegando un tipo di elemento dalla finestra di dialogo Variabili. Le proprietà di Tipo elemento diventano disponibili come variabili da modificare. I tipi di elementi possono essere definiti nella finestra di dialogo Tipi di elementi.
  2. Definendo variabili locali. Le variabili locali sono definite direttamente all'interno della finestra di dialogo Variabili e sono specifiche di un singolo modello, invece di rientrare in un tipo di elemento per uso generale. Consentono di definire le variabili temporanee o di costruzione, che controllano la geometria senza tuttavia essere necessariamente considerate come proprietà integranti degli oggetti da modellare.
Nota: I nomi per le definizioni delle proprietà di un tipo di elemento che si desidera collegare e quelli delle variabili locali devono essere diversi.

Le variazioni sono insiemi con nome per i valori delle variabili. Ogni variazione specifica il valore di ciascuna variabile definita nel modello. Una variazione può essere applicata al modello in modo che i valori "attivi" delle variabili del modello siano aggiornati per rispecchiare i valori specificati dalla variazione. Una variazione può anche essere selezionata durante il posizionamento di una cella parametrica, in modo che le variabili delle celle parametriche prendano il loro valore dai valori specificati dalla variazione.

Modellazione controllata da variabili e vincoli

Aggiungendo un vincolo a una feature, è possibile legare il valore dimensionale a una variabile. Questo tipo di utilizzo delle variabili consente di "ridisegnare" l'elemento semplicemente modificando i valori attivi delle variabili del modello. L'elemento viene rigenerato con i nuovi valori applicati ai vincoli per le feature. È possibile ottenere risultati simili collegando il valore di una proprietà dell'elemento a una variabile. Per vincolare al valore della variabile assegnata, è possibile selezionare le variabili disponibili nel menu a discesa che compare nel campo valore durante l'applicazione del vincolo.

Inoltre, quando si crea un elemento parametrico o quando di applica una feature a un elemento, è possibile usare le impostazioni dello strumento controllate da variabili per assegnare il valore di tale specifica impostazione dimensionale, a partire dalle variabili disponibili create nella finestra di dialogo Variabili. Se nel modello sono state definite variabili di tipo adatto, sarà possibile collegare loro queste impostazioni strumento facendo clic su . Quando non sono disponibili variabili adatte da assegnare, facendo clic su comparirà il seguente messaggio di avviso:

Variabili e celle parametriche

Durante il posizionamento di un modello come cella parametrica, è possibile scegliere quali variabili e variazioni usare per definire la cella. Per attivare il posizionamento di un modello come cella parametrica, è necessario impostare la proprietà del modello Può essere posizionato come Cella su True, e il relativo Tipo di cella su Parametric, nella finestra di dialogo Proprietà del modello.
Nota: Un modello che dispone di variabili e variazioni, ma che non soddisfa questi requisiti, non può essere posizionato come cella parametrica. Un modello che soddisfa questi requisiti può essere posizionato come cella parametrica, indipendentemente dal fatto che definisca o meno variabili o variazioni. Tuttavia, le celle parametriche utili definiscono generalmente le une o le altre, o entrambe.
Le variabili di una cella parametrica posizionata possono essere fisse (non modificabili) o libere (modificabili), in base all'impostazione Campo, nella finestra di dialogo Variabili. La visibilità delle variabili di un modello posizionato come cella può inoltre essere controllata mediante l'impostazione Visualizza, nella finestra di dialogo Variabili. Generalmente, le variabili intermedie utilizzate per generare la geometria, ma che non sono considerate proprietà esterne utili dell'oggetto da modellare, dovrebbero essere Hidden.

Impostare Ambito su Istanza, se si desidera che la variabile sia modificabile dopo avere posizionato la cella | Impostare Ambito su Definizione se si desidera che la variabile sia fissa.

Variabili e variazioni di remapping - Quando si prova ad eliminare una variabile referenziata in un elemento, compare la finestra di dialogo Conferma eliminazione. È possibile scegliere di rimappare il riferimento in un'altra variabile disponibile, come nel caso seguente:

Selezionando (None) (predefinito), tutti i riferimenti alla variabile andranno persi.
Generalmente, è preferibile aggiornare la definizione della cella quando il suo modello cambia in uno o più d'uno dei seguenti modi:
  • Aggiunta/rimozione di variabili
  • Aggiunta/rimozione di variazioni
  • Modifica della geometria all'interno del modello
Prendiamo lo scenario di un modello di Porta, posizionato come cella, in cui l'utente (o l'amministratore dell'organizzazione responsabile della gestione delle librerie di celle) ha modificato il modello originale per includere una maniglia e, forse, anche una variabile per controllare lo spostamento della maniglia. In questa situazione, è possibile aggiornare la definizione della cella (e degli elementi di tale cella) per rispecchiare queste modifiche, utilizzando la finestra di dialogo Aggiorna cella parametrica. Questa finestra di dialogo aiuta a rimappare variabili e variazioni del modello obsoleto della tavola di legno per allinearle al modello di porta aggiornato, come segue: